Regione Campania | Edilizia scolastica

Scuole campane: in arrivo 500 milioni

La giunta della Regione Campania ha effettuato uno stanziamento di 500 milioni di euro per interventi di potenziamento del sistema delle infrastrutture scolastiche sul territorio. Entro il 15 ottobre sarà compilata una graduatoria e inviata al ministero dell’Istruzione.

La giunta regionale della Campania ha stanziato 500 milioni di euro per interventi sulle infrastrutture scolastiche della Regione.
Si tratta di lavori che interessano un bacino d’utenza scolastica di 300mila tra alunni del primo ciclo (elementari e medie) e studenti del secondo ciclo (superiori), oltre a mille istituti scolastici della Regione.
La ripartizione dello stanziamento comprende 325 milioni di euro destinati al potenziamento del sistema delle infrastrutture scolastiche, 25 milioni agli asili nido, altri 30 milioni sono destinati ai servizi obiettivo; 100 milioni serviranno per l’adeguamento statico degli edifici scolastici.
Ulteriori 18 milioni sono stati stanziati con il decreto del fare. Intanto è scaduto il termine per l’invio alla Regione dei progetti esecutivi finanziabili promossi da comuni e province ed entro il 15 ottobre la Regione Campania dovrà compilare una graduatoria e inviarla al ministero dell’Istruzione.
Il totale delle risorse è in larga parte del Por Fesr 2007/2013, Obiettivo Operativo 6.3 Città solidali e scuole aperte; le somme rimanenti sono del Pon scuola. Sino a oggi, dei 500 milioni stanziati sono stati erogati già 150 milioni: per i 325 milioni destinati alle infrastrutture, la giunta della Campania ha scelto di effettuare la sottoscrizione di due protocolli d’intesa tra Autorità di Gestione del Por Fesr Campania e l’Autorità del ministero dell’Istruzione.
Attraverso la sottoscrizione del primo protocollo d’intesa con i 75 milioni erogati dalla Regione Campania sono stati finanziati, a partire dal 2011, 3mila laboratori nelle scuole. Con la sottoscrizione del secondo protocollo d’intesa per 250 milioni (Istituti del primo e del secondo ciclo d’istruzione) saranno finanziati interventi per migliorare la sostenibilità ambientale, l’innovazione e la valorizzazione dell’offerta formativa.
Dei 250 milioni previsti sono stati erogati ad oggi 42, 5 milioni. Ulteriori 25 milioni riguardano gli asili nido. Complessivamente, le risorse consentiranno di rendere le strutture più efficienti sotto il profilo energetico, più decorose e meglio attrezzate per la didattica.
La cura del patrimonio di edilizia scolastica in Campania è di competenza di Comuni e Province ma la difficoltà di spesa e le ristrettezze di bilancio non hanno finora consentito attivare le iniziative di miglioramento e adeguamento delle strutture.
Questi fondi (500 milioni di euro) vanno spesi entro il 2015 e possono avviare 700 cantieri di una durata media di 12 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here