Assodimi - Assonolo | Elevateur, Gruppo Venpa3

Se l’impresa pianifica e il noleggiatore è organizzato…

Elevateur, azienda di noleggio campana del Gruppo Venpa3, ha messo al servizio di un nuovo importante polo industriale il proprio parco di piattaforme elevatrici. Un bell’esempio di come il noleggio ben gestito sia un’opportunità commerciale per le imprese in grado di offrire le giuste risposte nel momento di maggior necessità, in maniera snella ed efficace.

Il mondo del sollevamento può essere a buon titolo definito come il settore più dinamico tra le attrezzature per il cantiere e per l’industria: grazie a un’evoluzione tecnologica continua dettata dal bisogno sempre crescente di poter lavorare in quota in totale sicurezza, questo segmento ha sofferto in maniera meno rilevante della contrazione generale di mercato degli ultimi anni e ha, soprattutto, mantenuto uno standard tecnologico medio offerto molto alto sia su macchine di grandi dimensioni che su quelle più contenute.
A questo corrisponde un’offerta sul mercato particolarmente variegata e la presenza di aziende che hanno negli anni strutturato il proprio parco macchine nel segno della diversificazione e della capacità di offrire una pronta risposta a ogni tipo di esigenza.

Il nuovo insediamento produttivo Magneti Marelli di Aversa, tra Napoli e Caserta.
Il nuovo insediamento produttivo Magneti Marelli di Aversa, tra Napoli e Caserta.

Un noleggio ben gestito? Il caso di Elevateur srl
È questo il caso di Elevateur srl, uno dei maggiori noleggiatori della regione Campania, che fa parte del Gruppo Venpa3 e che ha offerto un esempio dei propri servizi e delle potenzialità della sua struttura in occasione dell’allestimento del nuovo stabilimento Magneti Marelli nell’area nord di Aversa, tra Napoli e Caserta.

Si tratta di un intervento che s’inserisce all’interno di un più ampio complesso industriale realizzato in quell’area dalla Marican Building srl di Teverola (Ce) e che insiste su un totale di oltre 160.000 mq, tutti con destinazione d’uso produttiva/commerciale, con altri ulteriori 100.000 mq in fase di realizzazione, nei quali hanno già trovato alloggiamento marchi importanti quali Ikea, Eurospin, Expert e appunto Magneti Marelli, giusto per citarne alcuni. Questo nuovo polo industriale/commerciale punta infatti a divenire un importante centro catalizzatore per tutta la Campania, forte della sua posizione baricentrica che permette al 70% della popolazione regionale di raggiungerla in maniera agevole.

I sollevatori Jlg 4069 e Genie Z-45/25, utilizzati per l’installazione di tutta l’impiantistica aerea per il nuovo stabilimento Magneti Marelli: interventi a oltre 13 m di altezza.
I sollevatori Jlg 4069 e Genie Z-45/25, utilizzati per l’installazione di tutta l’impiantistica aerea per il nuovo stabilimento Magneti Marelli: interventi a oltre 13 m di altezza.

L’insediamento che ha visto la partecipazione di Elevateur, con il suo ampio parco noleggio, è stato l’edificio denominato Vega 15 con una superficie di circa 20.000 mq, la cui costruzione è iniziata nel mese di settembre 2015 e che, a partire dal successivo mese di novembre ha visto la necessità di un impiego massiccio di piattaforme aeree a supporto dell’installazione di tutta l’impiantistica principale: antincendio, sprinkler, riscaldamento e impiantistica elettrica generale. Tale insediamento ospiterà, a partire dai prossimi mesi, una nuova sede produttiva della Magneti Marelli.

Il parco attrezzature messo a disposizione da Elevateur ammonta a ben 20 piattaforme, sostanzialmente di due modelli: il sollevatore elettrico a pantografo Jlg 4069 e la piattaforma aerea semovente girevole Genie Z-45/25.

I sollevatori Jlg 4069 e Genie Z-45/25, utilizzati per l’installazione di tutta l’impiantistica aerea per il nuovo stabilimento Magneti Marelli: interventi a oltre 13 m di altezza.
I sollevatori Jlg 4069 e Genie Z-45/25, utilizzati per l’installazione di tutta l’impiantistica aerea per il nuovo stabilimento Magneti Marelli: interventi a oltre 13 m di altezza.

Per ciò che riguarda la piattaforma aerea verticale elettrica Jlg, sono state apprezzate sicuramente le generose dimensioni della piattaforma (175×310 cm), che per un lavoro intensivo come quello relativo all’installazione di nuove linee impiantistiche ha rappresentato un valore aggiunto in termini di comfort lavorativo ed efficienza, anche considerando l’altezza media da terra da dover raggiungere di oltre 13 m.

Allo stesso modo, il semovente girevole Genie, con uno sbraccio orizzontale che supera gli 8 m ha permesso raggiungere anche i posizionamenti meno agevoli in completa sicurezza.

Si è trattato, quindi, di un servizio a noleggio che è stato molto apprezzato dall’impresa, sia per l’ampia gamma di mezzi messi a disposizione da Elevateur sia per l’efficacia del prodotto commerciale messo a punto dall’azienda campana.

Michele Canciello | Amministratore Marican Building srl.
Michele Canciello | Amministratore Marican Building srl.

Michele Canciello | Amministratore Marican Building srl
«Il rapporto con Elevateur parte dalla ricerca di un noleggiatore che avesse una flotta di piattaforme in grado di soddisfare le nostre esigenze in termini di qualità, di servizio soprattutto, ma anche di quantità visto che in pochissimo tempo ci sono servite decine di piattaforme ed Elevateur in Campania è probabilmente l’azienda con una delle flotte più estese e diversificate e con un servizio focalizzato al massimo sulla soddisfazione del cliente. Vorrei anche evidenziare l’ottima sinergia che abbiamo creato con Elevateur, sviluppata grazie a una nostra accurata pianificazione delle piattaforme che sarebbero state necessarie e alla loro ampia disponibilità di mezzi a elevata efficienza e capacità organizzative. Grazie a questa massimizzazione dell’efficienza siamo riusciti a raggiungere in tempi brevissimi un bel traguardo che ha portato sviluppo al territorio oltre che occupazione Saranno impegnate impegnate 150 persone su ogni turno sia tramite la Magneti Marelli sia attraverso l’indotto».

Marco Prosperi | Direttore Assodimi Assonolo.
Marco Prosperi | Direttore Assodimi Assonolo.

Marco Prosperi | Direttore Assodimi Assonolo               «L’azienda Elevateur, socia di Assodimi/Assonolo dal 2006, fa parte del gruppo Venpa3. Ha da sempre collaborato in maniera attiva con l’associazione fornendo supporto per gli incontri organizzati nel sud Italia. Dal 2015 Marco Scarano è uno dei coordinatori per le attività legate al progetto QualityRent per fornire supporto e consulenza alle imprese utilizzatrici che vogliono avvicinarsi all’uso del noleggio».

ELEVATEUR SRL | COS’È
Attiva dal 1995, con sede a Nola e filiale di Cassino, conta un parco macchine di oltre 400 attrezzature e 25 dipendenti di cui 7 funzionari commerciali. È parte del più grande gruppo di noleggio nazionale, il Gruppo Venpa3. Si occupa di noleggio, vendita, assistenza e formazione di piattaforme aeree, ponteggi autosollevanti e movimento terra. Tra i marchi commercializzati annovera Cte, Genie, Merlo, Palazzani e Klaas.

MARICAN BUILDING SRL | COS’È
È il ramo dedicato alle costruzioni del Gruppo Marican spa di Teverola in provincia di Caserta, che opera in maniera importante anche nel settore immobiliare, agricolo ed energetico. Gestita dalla famiglia Canciello, ha negli anni focalizzato l’attenzione sulla realizzazione di immobili organizzati in complessi industriali, per i quali fornisce un servizio di assistenza a 360 gradi, dalla progettazione alla realizzazione, fino ai servizi di vigilanza, manutenzione, pulizia e assistenza sanitaria.

Servizio a cura di Matteo Cazzaniga

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here