Biennale di Venezia | Secco Sistemi

Secco Sistemi alle mostre della Biennale di Venezia

La 14a Mostra Internazionale d'Architettura di Venezia ha tra i protagonisti delle mostre «This is modern» e «Time space existence» Secco Sistemi in partnership. In mostra tutte le varianti dei profili e la gamma degli accessori coordinati. Tre gli esempi di restauri realizzati con infissi Os2 di Secco Sistemi.
Alberto Agostini | Ad Secco Sistemi
Alberto Agostini | Ad Secco Sistemi

Ing. Alberto Agostini | Amministratore delegato Secco Sistemi
«Con le nostre iniziative nell’ambito della Biennale suggelliamo la nostra attiva partnership con il mondo degli architetti. Secco Sistemi ha lavorato e lavora con i maestri dell’architettura italiana e internazionale e continua ad essere a fianco dei più qualificati architetti contemporanei nella ricerca dell’innovazione e della qualità sostenibile».
Così l’ad di Secco Sistemi >> illustrando la partecipazione dell’azienda in qualità di partner a due manifestazioni organizzate nell’ambito della 14a Mostra Internazionale d’Architettura (che si tiene a Venezia fino al 23 novembre) denominate «This is modern» e «Time space existence».

Time space existence | Rethinking window
Time space existence | Rethinking window

Time space existence. Il tema di «Rethinking window», titolo dell’installazione a cura dello Studio Ta guidato dall’architetto Alberto Torsello, all’interno della mostra «Time space existence», è quello di ripensare la finestra come elemento architettonico nel restauro e nella riqualificazione funzionale. Una ricerca formale che si combina con la ricerca tecnologica per creare una nuova versione di un elemento architettonico fondamentale nel rispetto delle prestazioni energetiche e del progetto di restauro conservativo. Un’installazione incentrata sui profili Os2 di Secco Sistemi, che permettono di creare infissi sottili come il ferrofinestra della tradizione offrendo contemporaneamente elevati livelli prestazionali.

Time space existence | Rethinking window
Time space existence | Rethinking window

«Rethinking window» mette in scena tutte le varianti dei profili, la gamma completa degli accessori coordinati quali maniglie, cerniere, gocciolatoi e fermavetri e i mock-up di infissi nei quattro materiali Os2: acciaio inox, corten, acciaio zincato e ottone. Il tema è illustrato tramite tre esempi di restauro: Villa Emo (Treviso), il Salviatino (Firenze) e il Palazzetto duecentesco a San Barnaba (Venezia), che sono stati realizzati con gli infissi Os2 di Secco Sistemi.

This is modern
Secco Sistemi | This is modern

This is modern. Il tema della mostra «This is modern», organizzata da Deutscher Werkbund (lega tedesca degli artigiani), in corso a Ca’ Tron, Santa Croce, è: «tutto tedesco ma per uno speciale progetto veneziano». L’esposizione presenta 22 studi di progettazioni che si confrontano sul progetto di ricostruzione del padiglione della Germania alla Biennale, costruito negli anni trenta, la cui demolizione era stata richiesta anni fa dal presidente dell’Ordine degli architetti tedeschi.

This is modern
This is modern

Il Deutscher Werkbund fu creato con l’obiettivo di saldare la separazione avvenuta tra arte, industria ed artigianato e oggi offre ai progettisti la possibilità di interrogarsi sui principi fondamentali dell’architettura e di raccontare il proprio approccio all’opera.
Dalla Germania sono giunti a Venezia un gran numero di progettisti: occorre ricordare che la Germania è una nazione in cui Secco Sistemi opera da tempo contribuendo ad opere di prestigio.

Secco Sistemi | L’azienda opera nel mercato dei sistemi per facciate e infissi realizzati in metalli evoluti per architettura quali acciaio zincato verniciabile, acciaio inox, acciaio corten e ottone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here