Produzione | Secco Sistemi

Ampie vetrate con profili metallici protagoniste nel Thurlow Road di Londra

La residenza londinese di Thurlow Road è un edificio moderno dal volume leggero, con un tetto verde piantumato e soffitti alti. Le grandi vetrate con profili metallici di Secco Sistemi sono protagonisti delle facciate dell’edificio. I serramenti OS2 75 in ottone brunito di Seccosistemi utilizzati per le aperture fisse e mobili.

Thurlow Road è una residenza immersa tra le ville di Hampstead a Londra, un edificio compatto che si sviluppa su tre livelli per 300 mq pur mantenendo un’altezza contenuta e uno sviluppo prevalentemente orizzontale. Il linguaggio è quello dell’architettura modernista fatto di linee nette, ortogonali e nitidi rapporti di pieni e vuoti, di partizioni murarie e superfici trasparenti, di materiali utilizzati nella loro essenza.

Secco Sistemi | Thurlow Road di Londra.

L’intervento è complesso perché aggiunge volume all’edificio esistente per soddisfare le esigenze della committenza, dopo un’attenta attività di indagine sulle qualità del terreno e muovendosi all’interno di rigidi vincoli normativi sulla pianificazione del quartiere.

Un volume leggero con tetto verde piantumato, un intervento che ha interessato in particolar modo il piano interrato, completamente trasformato per ospitare due camere da letto, i bagni, una palestra, una sala cinema e un ambiente di servizio in uno spazio accogliente e in diretta connessione con l’esterno. Gli alti soffitti del piano seminterrato, l’ampio pozzo di luce e le vetrate forniscono una notevole quantità di illuminazione naturale generando benessere e comfort.

Secco Sistemi | Thurlow Road di Londra.

L’ingresso conduce a un’ampia cucina open space con soggiorno e sala da pranzo situata al piano terra, caratterizzata da un piccolo studio a doppia altezza. Una scala sospesa in legno porta al primo livello e alla suite padronale, dalla quale si può godere una splendida vista su Hampstead e sulla campagna circostante.

L’attenzione ai dettagli che caratterizza il progetto, sia negli elementi architettonici sia nella definizione degli arredi fissi e mobili, consente di dar vita a un interno accogliente ed elegante nel quale molte soluzioni tecnologiche e impiantistiche sono nascoste alla vista.

Secco Sistemi | Thurlow Road di Londra.

I progettisti, Square Feet Architects, da sempre attenti all’impiego delle risorse e alla progettazione di architetture sostenibili, hanno messo a punto un abaco di materiali che si confrontano in maniera armonica per dar vita a un’immagine coordinata, ma anche capaci di garantire a livello funzionale prestazioni eccellenti.

Come il rivestimento in legno carbonizzato, una tecnica che ha origine in Giappone con l’obiettivo di aumentare la resistenza del materiale e la maggiore risposta agli agenti atmosferici, proseguendo con l’acciaio brunito utilizzato per tutti i profili metallici

Secco Sistemi | Thurlow Road di Londra.

I profili metallici e le ampie vetrate sono protagonisti della composizione. Il reticolo ortogonale in acciaio anodizzato permette di recuperare l’immagine originale degli elementi in bronzo e allo stesso tempo di assicurare prestazioni superiori. In questo contesto si inseriscono i serramenti OS2 75 in ottone brunito di Seccosistemi, utilizzati per le aperture fisse e mobili.

Una finitura che si inserisce al meglio nella palette cromatica messa a punto dai progettisti per le facciate di Thurlow Road e che allo stesso tempo assicura protezione ai profili e lunga durata nel tempo. Le ampie superfici vetrate portano lune naturale in tutti gli ambienti della casa, sia al piano nobile, sia nell’interrato, grazie a profili sottili che lasciano ampio spazio alle parti trasparenti.

Secco Sistemi | Thurlow Road di Londra.

Il sistema a taglio termico OS2 75, vincitore del premio Compasso d’Oro 2018, presenta profili, con sezioni a vista da 27 a 62 mm, nei quali alloggiano vetri fino a 50 mm e permettono molteplici varianti nella modulazione dei prospetti e nelle tipologie di apertura, anche con anta a ribalta. Sono oltre 40 infatti profili tra cui scegliere per dare soluzione a qualsiasi esigenza formale o funzionale di progetto e per realizzare nel dettaglio il serramento desiderato.

OS2 si caratterizza per il perfetto equilibrio tra la trasparenza del vetro e la solida, preziosa leggerezza del telaio in metalli pregiati, per l’efficienza, versatilità e bellezza del serramento, per la fusione d’innovazione tecnologica e cura artigianale del dettaglio che è la cifra stilistica di Secco Sistemi.

Attenzione ai dettagli che si esprime anche nella definizione di accessori e complementi, dall’estetica essenziale e discreta e dal perfetto coordinamento estetico, che contribuiscono a determinare l’immagine elegante dell’insieme.

Chi ha fatto Cosa

  • Progetto: Thurlow Road
  • Luogo: Londra
  • Progettista: Square Feet Architects
  • Fotografo: Paul Smoothy
  • Serramentista: Jfan
  • Sistema: OS2 75 in acciaio brunito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here