Sponsor culturale | Mostra d’architettura modernista

Secco Sistemi e la mostra ‘Adolf Loos Our Contemporary’: un incontro naturale

La mostra si tiene nelle Sale Monumentali della Biblioteca nazionale Marciana di Venezia, patrocinata dalla Iuav e dalla Columbia University e sponsorizzata da Secco Sistemi. Ad unire l’architettura modernista di Adolf Loos e Secco Sistemi l’uso di materiali nobili come acciaio zincato, acciaio inox, corten e ottone.
Biblioteca nazionale Marciana in piazza San Marco a Venezia.
Biblioteca nazionale Marciana in piazza San Marco a Venezia.

Fino al 24 luglio a Venezia in piazza San Marco è possibile visitare una mostra dedicata all’architetto Adolf Loos, interprete della modernità del primo ‘900, sponsorizzata da Secco Sistemi che da più di 60 anni lavora con i maestri dell’architettura.
La mostra intitolata «Adolf Loos Our Contemporary», si tiene nelle Sale monumentali della Biblioteca nazionale Marciana alle quali si accede dal Museo Correr in piazza San Marco. La mostra ha il patrocinio dell’Università Iuav di Venezia e della Columbia University di New York ed è organizzata in concomitanza con la Biennale di Architettura 2016.

La mostra dedicata all’architetto di origine moravo, viennese di adozione è divisa in due parti:

  • la prima, a cura di Yehuda Safran (docente alla Columbia University Gsapp, New York) presenta 11 videointerviste ad architetti internazionali sull’attualità dell’insegnamento di Adolf Loos per il progetto contemporaneo
  • la seconda parte, a cura di Marco Pogacnik (docente all’Università Iuav di Venezia), analizza esponendo 70 disegni di progetto il capolavoro di Loos: la celebre Casa sulla Michaelerplatz a Vienna costruita nel 1909 che per l’innovazione delle sue linee semplici e pulite, suscitò una violenta campagna di opposizione.
Inaugurazione della mostra di Loos che si terrà fino al 24 luglio.
Inaugurazione della mostra di Loos che si terrà fino al 24 luglio.

Secco Sistemi. E’ stato un incontro ‘naturale’ quello tra l’architettura modernista di Adolf Loos e Secco Sistemi che adopera esclusivamente materiali nobili quali acciaio zincato, acciaio inox, corten e ottone per produrre infissi di design e dalle prestazioni ottimali.

Valori comuni. I materiali ‘solidi e preziosi’ sono una passione comune: la modernità del pensiero di Adolf Loos che posa le basi di un progettare contemporaneo, si trova in piena adeguazione con i valori e la missione di Secco Sistemi. Da qui la decisione di sponsorizzare la mostra a lui dedicata.
Loos pronosticava l’utilizzo di materiali di costruzione ‘solidi e preziosi’ e di lavorarli mostrando e rispettando la loro natura.
Un approccio che coincide con la passione di Secco per i materiali nobili e il costante perfezionamento dei processi di produzione che definiscono l’identità dell’azienda. Le nobili leghe metalliche impiegate (acciaio zincato, acciaio inox, acciaio corten e ottone) sono eco-sostenibili e resistenti, integre e sicure, versatili e riciclabili, e rispondono alla varietà delle richieste estetiche e funzionali nelle loro diverse superfici e finiture.

Sponsorizzando la mostra che mette in luce la forza progettuale dell’architetto mitteleuropeo, l’azienda veneta conferma la propria missione: tradurre e interpretare in opera costruita il pensiero progettuale.
Sponsorizzando la mostra che mette in luce la forza progettuale dell’architetto mitteleuropeo, l’azienda veneta conferma la propria missione: tradurre e interpretare in opera costruita il pensiero progettuale.

Secco Sistemi offre le soluzioni più adatte per i progetti di architettura moderna: produce una vasta gamma di sistemi per porte e finestre destinate ad opere di restauro di edifici storico-monumentali o di nuova costruzione rispondendo con la massima flessibilità alle richieste specifiche dei progettisti, basandosi sulla profonda conoscenza delle proprietà dei materiali, sulla ricerca e l’innovazione tecnologica continua grazie al laboratorio interno Secco Lab . Questo approccio accomuna l’architetto Adolf Loos e l’azienda Secco Sistemi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here