Produzione | Secco Sistemi

Secco Sistemi partner dell’iniziativa culturale “Est. Storie italiane di viaggi, città e architetture”

Secco Sistemi è partner di “Est. Storie italiane di viaggi, città e architetture”, la mostra curata da Luca Molinari alla Fondazione Cini di Venezia che racconta progetti e visioni relative ai territori orientali e alla loro trasformazione. Protagonisti dell’esposizione i grandi studi di architettura italiani, tra cui Rpbw – Renzo Piano Building Workshop, Amdl Circle, Studio Fuksas, Archea Associati, Piuarch e Mc A – Mario Cucinella Architects.

È stata inaugurata il 12 maggio, presso la Fondazione Cini a Venezia, “Est. Storie italiane di viaggi, città e architetture”. Un’esposizione che mette in luce il lavoro e la ricerca degli architetti italiani sui Paesi dell’Est e in particolare su Russia, Cina, Albania, Georgia e Vietnam, per comprendere le dinamiche di sviluppo di questi territori e le conseguenti ripercussioni sulla progettazione e la costruzione di edifici, complessi, quartieri.

La mostra, curata da Luca Molinari, ospiterà le riflessioni e i progetti realizzati da Rpbw – Renzo Piano Building Workshop, Amdl Circle, Studio Fuksas, Archea Associati, Piuarch e Mc A – Mario Cucinella Architects. L’obiettivo è quello di mettere a confronto la cultura italiana architettonica contemporanea con l’immaginario storico, raccontato attraverso i preziosi materiali dell’archivio della Fondazione.

Ciascuno studio è stato chiamato a riprodurre visioni inedite sviluppate in territori che negli ultimi 30 anni hanno radicalmente cambiato volto, non solo dal punto di vista architettonico ma sotto tutti gli aspetti politici, culturali, sociali.

I lavori dei grandi progettisti, che hanno accompagnato la transizione delle città dell’Est con importanti realizzazioni, testimoniano l’eccellenza e la specificità del “saper fare italiano” e raccontano come la capacità degli autori contemporanei di lavorare in questi contesti derivi dall’ascolto attento e approfondito dei luoghi per poi trasformarli in visioni spiazzanti di futuro.

La mostra sarà presentata anche attraverso una piattaforma online interattiva (www.estexhibition.com) che illustrerà tutti i contenuti dell’esposizione e premetterà di accompagnare il visitatore nel suo viaggio verso l’Est, ripercorrendo la narrazione, con approfondimenti testuali e video a integrazione del percorso espositivo.

Secco Sistemi accompagna il percorso espositivo promuovendo la ricerca continua dell’eccellenza, la costante tensione creativa finalizzata al miglioramento della qualità architettonica, l’importanza della conoscenza al fine di scegliere soluzioni capaci di soddisfare le esigenze estetiche del progetto ma allo stesso tempo di essere funzionali al contesto nel quale si inseriscono. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here