Produzione | Secco Sistemi

Scorrevoli zero gravity da movimentare a mano

Senza l’impiego di elettricità e motori, in tutta sicurezza, silenziosità e con il massimo comfort, ØG Zero Gravity è lo scorrevole di Secco Sistemi che sfrutta il principio della lievitazione magnetica passiva per muoversi nello spazio con la massima facilità. Grazie al brevetto Ironlev, il serramento viene liberato dal suo peso e rallentato solo dall’inerzia della massa, scorre silenziosamente senza fatica aumentando il comfort dell’utilizzatore.

Sfidare la gravità per movimentare a mano ante scorrevoli di notevoli dimensioni e peso; trasmettere leggerezza con un movimento silenzioso, continuo, privo di attrito; creare atmosfere eleganti con finiture e nobili materiali di cui è composto, garantire performance prestazionali dell’architettura contemporanea.

Sono questi gli obiettivi raggiunti dal nuovo scorrevole ØG di Secco Sistemi che si muove sfruttando il principio della lievitazione magnetica passiva, senza l’impiego di elettricità e motori. Un progetto innovativo che la conoscenza di un’azienda che da 70 anni lavora nel settore degli infissi hanno permesso di sviluppare.

Brevetto di Ironlev

Il progetto ØG Zero Gravity si è posto l’obiettivo di superare il vincolo della motorizzazione e dell’elettricità per movimentare scorrevoli di grandi dimensioni. Occorreva un sistema che permettesse di aprire e chiudere manualmente serramenti anche molto pesanti in modo semplice e sicuro.

ØG è stato sviluppato dopo una lunga attività di ricerca finalizzata con l’impiego del brevetto di Ironlev, che ha studiato una peculiare geometria dei magneti passivi per sollevare grandi masse lungo un piccolo binario.

Utilizzando questa tecnologia, il serramento viene di fatto liberato dal suo peso e, rallentato solo dall’inerzia della massa, scorre silenziosamente senza fatica, amplificando il comfort per l’uomo e agevolando il gesto di apertura/chiusura per qualsiasi tipologia di utilizzatore.

Secco Sistemi | Zero Gravity per ante scorrevoli fino a 1000 kg.

Gruppo di levitazione

Il sistema è costituito da un gruppo di levitazione incassato a pavimento che contiene la rotaia di scorrimento, i pattini magnetici Ironlev e la trave di collegamento con l’anta, del quale rimane traccia visibile solo una fessura di 8 mm, chiusa da spazzolini, senza nessun tipo di sporgenza o ostacolo al passaggio.

Nella parte superiore invece, sono collocati i meccanismi per contrastare la spinta di sollevamento dei magneti e abbassare l’anta, garantendo tenuta e chiusura.
ØG non utilizza energia elettrica e permette di spostare manualmente senza problemi ante fino a 1000 kg.

Semplificata anche la manutenzione del gruppo di levitazione grazie alla sua copertura movibile che può inoltre riproporre le finiture dei pavimenti, per una perfetta continuità tra interno ed esterno dell’edificio.

Ottone, acciaio e corten

La qualità estetica di ØG è garantita dai materiali utilizzati da Secco sistemi: dall’eleganza dell’ottone, dalla forza dell’acciaio inox, dal calore e dal corten, dalla versatilità dell’acciaio zincato. Materiali e finiture di alto livello che ne permettono l’inserimento in diversi contesti di stile, profili e spessori sottili che lasciano alla superficie vetrata e al contesto il ruolo da protagonista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here