In cantiere | Milano

SeiMilano sarà uno dei primi quartieri di Milano servito dal teleraffrescamento, accordo con A2A Calore e Servizi

Proiezioni Future, joint venture tra Borio Mangiarotti e Värde Partners, ha siglato l’accordo con A2A Calore e Servizi per la fornitura di teleriscaldamento per SeiMilano. L’acqua calda arriverà negli edifici grazie a una rete di tubazioni collegate con uno scambiatore di calore che sostituisce la caldaia, un sistema di quarta generazione sostenibile.

Proiezioni Future, joint venture tra Borio Mangiarotti e Värde Partners, ha siglato l’accordo con A2A Calore e Servizi per la fornitura di teleriscaldamento e teleraffrescamento dell’intero quartiere di SeiMilano, il progetto di rigenerazione urbana che le due società stanno realizzando su un’area di 300.000 mq nelle immediate vicinanze della metro Bisceglie, a soli 12 fermate da Piazza Duomo.

Borio Mangiarotti | SeiMilano.

Cofirmatari dell’accordo sono Coop. Habitat Bisceglie (che in SeiMilano sta sviluppando circa 8000 mq di residenze secondo i principi del Common HousingTM) e Park West – Fondo di Investimento Alternativo Immobiliare di tipo Chiuso Riservato (investitore impegnato nello sviluppo del comparto uffici di SeiMilano) gestito da Dea Capital Real Estate SGR spa, di cui Orion European Real Estate Fund V slp è quotista.

Il progetto, a firma dello studio Studio Mario Cucinella Architects (MC A) prevede la realizzazione di 1000 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e 10.000 mq di funzioni commerciali. Una città giardino contemporanea integrata in un nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, progettato dal paesaggista Michel Desvigne.

Un aspetto caratterizzante di SeiMilano è stato fin da subito l’attenzione all’impatto ambientale e agli aspetti di sostenibilità, per questo il team di progettazione ha lavorato al fianco di A2A Calore e Servizi per portare nel futuro quartiere il sistema di teleriscaldamento. L’acqua calda arriva negli edifici grazie a una rete di tubazioni collegate con uno scambiatore di calore che sostituisce la caldaia. Un sistema di quarta generazione sostenibile, efficiente ed affidabile, con un impianto che è anche semplice da gestire. SeiMilano sarà anche uno dei primi quartieri di Milano servito dal teleraffrescamento.

Tra i pregi di questo sistema vi è quello di permettere la riduzione al minimo delle emissioni di CO2 così da rendere SeiMilano un quartiere a emissioni quasi zero. Tutte le nuove abitazioni, uffici e negozi saranno teleriscaldati e teleraffrescati con un risparmio di 800 tonnellate annue di CO2 rispetto all’utilizzo di fonti tradizionali di climatizzazione.

SeiMilano sarà dunque un nuovo quartiere mixed use (residenziale, commerciale e direzionale) in grado di rispondere pienamente alle nuove esigenze dell’abitare contemporaneo.

Edoardo De Albertis | Ceo Borio Mangiarotti.

Edoardo De Albertis | Ceo di Borio Mangiarotti

«Fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto, abbiamo posto al centro i valori Esg con l’obiettivo di creare un nuovo luogo da vivere, concepito secondo principi di sostenibilità, benessere e inclusione sociale. Alla luce del periodo che stiamo vivendo, tutti questi aspetti appaiono ancora più importanti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here