Produzione | Tecnostrutture

Seminario sulle strutture miste in acciaio e calcestruzzo

Tecnostrutture, su invito di Arup, ha tenuto un seminario formativo sulle strutture miste Nps e ha evidenziato, con esempi applicativi, le caratteristiche e i vantaggi derivanti dal loro utilizzo.

Tecnostrutture è stata recentemente invitata da Arup, nella sede principale di Londra, a presentare al team d’ingegneri i vantaggi delle strutture miste acciaio-calcestruzzo Nps. Il seminario, tenuto dall’ingegnere Filippo Davì, ha rappresentato un’occasione formativa per comprendere come le strutture miste Nps siano un fattore chiave per la realizzazione di edifici sicuri e resistenti al fuoco.

Il gruppo Tecnostrutture e il team d’ingegneri Arup nella sede principale di Londra per il seminario sulle strutture miste Nps.

Durante il seminario sono stati presentati alcuni casi applicativi come l’Odense University Hospital (Ohu), il più grande ospedale della Danimarca, per il quale è stato utilizzato il sistema Nps composto da trave, pilastro e solaio misti acciaio-calcestruzzo.

Franco Daniele | Amministratore Delegato Tecnostrutture.

Franco Daniele | Amministratore Delegato Tecnostrutture

«Solo un sistema industrializzato come Nps è in grado di garantire gli alti standard qualitativi richiesti, la velocità costruttiva e la regolarità dei montaggi, nonostante il rigido clima invernale e le nevicate».

Anche per l’Ospedale di Vimercate, in Provincia di Monza e Brianza, l’abbinamento delle strutture autoportanti miste acciaio-calcestruzzo, grazie alla velocità e facilità di posa, ha consentito di realizzare 116.000 m2 di impalcati in soli 6 mesi. Inoltre, l’ingombro delle strutture, minore rispetto a quelle tradizionali, ha garantito maggiori spazi interni.

Per il progetto della Barts Medical School di Gozo a Malta, Tecnostrutture ha fornito travi Nps, colonne Pdti e Solai Airfloor. Quest’ultimi, nonostante la particolare area di cantiere, hanno facilitato sia il trasporto che il montaggio e sono stati in grado di adattarsi perfettamente a tutti gli elementi Nps, rendendo la struttura ancora più leggera.

Il solaio Airfloor, che raggiunge un peso a secco massimo di 45kg/m2, garantisce autoportanza per 5 metri con un peso, dopo il getto di completamento, a partire da 190 kg/m2. La sua leggerezza ha permesso una sensibile riduzione del carico sulle fondazioni e sui setti in calcestruzzo, grazie anche all’ottimo comportamento statico e alla corretta capacità dissipativa di travi e pilastri Nps.

In India l’utilizzo del sistema ha portato notevoli vantaggi nella fase di realizzazione del Welcome Hotel Dwarka, permettendo di ridurre le sezioni di ingombro delle strutture e agevolando in modo notevole il lavoro di sopraelevazione.

Durante il seminario hanno suscitato grande interesse i temi di ecosostenibilità, infatti il sistema Nps acciaio-calcestruzzo contribuisce a minimizzare gli scarti, con un minor impatto di Co2 rispetto a strutture in acciaio o cemento armato. Inoltre, dal 2010 Tecnostrutture è membro del Green Building Council e tutti i prodotti Nps possono contribuire all’ottenimento dei crediti Leed.

Questo sistema costituisce una tecnologia innovativa che assicura una soluzione costruttiva leggera e snella con risparmi in termini di tempi e costi, oltre a essere un sistema versatile, che trova applicazione in molteplici situazioni. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here