Produzione | Bosch Sensortec

Sensore di pressione barometrica per la localizzazione negli edifici

Bmp390 è il sensore di pressione barometrica che, grazie alla precisione e alla stabilità della temperatura, consente massime prestazioni sul mercato ed è utile in caso di emergenza per l’individuazione della posizione in ambienti interni o schermati. La custodia particolarmente sottile lo rende ideale per l’uso in smartphone e accessori wearable e hearable.

Bosch Sensortec presenta Bmp390, il sensore di pressione barometrica che offre un’elevata precisione nel rilevamento dell’altitudine tramite smartphone e dispositivi indossabili (wearable e hearable).

Grazie alla risoluzione migliorata, il nuovo sensore è in grado di misurare le variazioni di altezza al di sotto dei 10 cm ed è più preciso del 50% rispetto al suo predecessore.

L’integrazione delle informazioni orizzontali esistenti con la posizione verticale consente di localizzare le persone in ambienti chiusi, dove i segnali Gps non sono disponibili. Gli operatori di soccorso, per esempio, sarebbero così in grado di determinare l’altezza esatta all’interno di un edificio in cui si trova un utente che, tramite smartphone, ha attivato una chiamata d’emergenza.

La Federal Communications Commission (Fcc) degli Stati Uniti stima che le informazioni verticali aggiuntive relative all’altitudine possano potenzialmente salvare fino a 10.000 vite all’anno solo negli Usa.

Abilitazione di chiamate d’emergenza avanzate

Sempre secondo un rapporto della Fcc, i gestori di servizi wireless statunitensi dovranno soddisfare una serie rigorosa di parametri di riferimento riguardanti l’accuratezza della posizione, inclusa quella del chiamante, secondo un programma pianificato.

A partire dal 2021 sarà prevista un’accuratezza sul posizionamento lungo la verticale (asse Z) di circa 3 metri, rispetto alla posizione del telefono cellulare, per l’80% delle chiamate d’emergenza provenienti da edifici. Le applicazioni di emergenza, come nel sistema evoluto di soccorso 911 negli Stati Uniti, potrebbero essere introdotte anche in Europa o in Asia per migliorare la sicurezza delle persone.

Bosch Sensortec | Bmp390 è utile alla localizzazione delle persone in ambienti chiusi o schermati dove i segnali Gps non sono disponibili.

Bosch Sensortec e NextNav Llc, un fornitore di servizi di geolocalizzazione 3D, hanno sviluppato congiuntamente una soluzione per smartphone che combina sensori di pressione barometrica ad alta precisione, come Bmp390 di Bosch Sensortec, con lapplicazione Mbs (Metropolitan Beacon System) di NextNav per la determinazione accurata della posizione tridimensionale.

Navigazione più precisa e monitoraggio fitness migliorato

Bmp390, in combinazione con il sensore intelligente di rilevamento della posizione Bhi160bp, sono in grado di compensare in modo ottimale le tecnologie di localizzazione, come il Gps, consentendo una navigazione più precisa in ambienti interni o schermati. Il nuovo sensore di pressione barometrica supporta anche applicazioni Gps avanzate per la navigazione allaperto e funzioni per determinare il consumo calorico, fino al 15%2 più preciso.

Bosch Sensortec | I fitness tracker possono usare il sensore di pressione barometrica per calcolare con maggiore precisione quanto un utente ha effettivamente camminato, corso o pedalato, se lo ha fatto in piano, su una pendenza o per le scale oppure se ha sollevato pesi durante l’allenamento fitness.

Preciso, stabile e compatto

Bmp390 raggiunge un’accuratezza relativa tipica di circa 0,03 hPa che rende il sensore superiore a qualsiasi altro prodotto comparabile oggi sul mercato. La precisione assoluta tipica è di circa 0,5 hPa ed è il risultato di un significativo miglioramento della stabilità in temperatura, del comportamento alla deriva e del rumore.

Il sensore offre un’elevata stabilità in temperatura su tutto l’intervallo di funzionamento della temperatura operativa e della pressione rispettivamente da 0 a 65°C e da 700 a 1.100 hPa, con un offset medio del coefficiente di temperatura (Tco) di soli 0,6 Pa/K.

Bosch Sensortec | Bmp390 grazie alla precisione di rilevazione dell’altitudine può essere utilizzato per le applicazioni d’emergenza già in funzione negli Usa e che in futuro potrebbero essere introdotte in Europa e in Asia.

Il rumore è basso, con un valore tipico di 0,9 Pa, il 25% migliore rispetto a quello del modello precedente, il Bmp380. Il sensore offre, inoltre, elevata stabilità a lungo termine e bassa deriva di breve e lungo termine.

Le dimensioni ridotte, 2 mm x 2 mm x 0,75 mm, rendono il nuovo sensore facile da integrare nei dispositivi portatili. Il consumo energetico viene mantenuto basso a 3,2 μA a 1 Hz (tipico) per massimizzare la durata della batteria. Bmp390 è disponibile per la produzione su larga scala di smartphone, dispositivi wearable e hearable. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here