Produzione | Kessel

Separatori di grassi Kessel per la Food Hall della Stazione Centrale di Napoli

Tra i protagonisti del nuovo volto della Stazione Centrale di Napoli c’è anche la tedesca Kessel. L’area in affaccio su Corso Novara è stata completamente rinnovata con due piani dedicati alla ristorazione, e qui hanno trovato posto anche le soluzioni EasyClean di Kessel per la separazione dei grassi.

All’interno della stazione Centrale di Napoli, su una vasta area di oltre 4.000 mq disposta su due livelli, è stata aperta la Food Hall, un nuovo spazio dedicato alla ristorazione e all’eccellenza gastronomica.

In quell’area che giaceva in completo stato di abbandono da più di vent’anni sul lato di Corso Novara, dopo un importante intervento di restyling attuato da Grandi Stazioni Retail, si possono oggi trovare numerosi ristoranti e spazi dedicati alla buona tavola.

Food Hall Napoli alla Stazione Centrale di Napoli.

Il progetto ha richiesto anche un adeguamento impiantistico con le più moderne tecnologie proposte sul mercato, in cui si inserisce la scelta d’installare separatori di grassi EasyClean di Kessel, soluzioni all’avanguardia conformi alle normative in materia di separazione dei grassi e che soddisfano i più elevati standard delle moderne cucine dei ristoranti.

Per garantire igiene ed efficienza nelle cucine, all’interno del progetto di ristrutturazione, elaborato e gestito per la parte impiantistica dalla direzione tecnica di Grandi Stazioni Retail Spa guidata dall’architetto Susanna Bernardini, sono stati inseriti cinque separatori di grassi EasyClean, un prodotto dalle alte prestazioni, estremamente facile da installare e da manutentare, e che garantisce la migliore efficienza energetica.

Questi sistemi dedicati al mondo della ristorazione svolgono la funzione di trattenere i grassi provenienti dalle cucine, salvaguardando l’ambiente e i condotti di scarico dell’edificio.

Direzione Tecnica Grandi Stazioni Retail

«La scelta di installare i separatori di grassi Kessel deriva dalla necessità di avere soluzioni efficienti e facili da installare che separassero i grassi e gli olii dalle acque di scarico delle cucine dei diversi ristoranti che occupano il Food Hall. Le soluzioni Kessel ci hanno convinto per la loro composizione a moduli in polietilene che sono facilmente trasportabili in cantiere e per la tecnologia alla base del suo funzionamento».

Kessel | Foof Hall Napoli.

Il progetto di adeguamento funzionale

La nuova Food Court di Napoli Centrale è stata progettata dallo studio di architettura milanese Lombardini22 e si inserisce nell’ampio intervento di restyling di tutta la stazione ferroviaria.

L’obiettivo primario dell’incarico progettuale era la riqualificazione e l’adeguamento funzionale di diverse aree pubbliche e retail dell’edificio e la loro trasformazione nella nuova Food Hall della stazione di Napoli Centrale.

I nuovi spazi sono governati da linee morbide che segnano il limite fra lo spazio pubblico e le nuove unità commerciali. Tali linee configurano anche il profilo della nuova pavimentazione (in gres posato a “terrazzo”) e la morfologia dei controsoffitti (differenziati in doghe d’alluminio e cartongesso acustico) con un disegno fluido ed essenziale che consente gradevoli terrazze di ristorazione al piano mezzanino, coniugando insieme il comfort dei visitatori e la grande visibilità.

La parte centrale è illuminata da un grande lucernario realizzato dall’architetto Nervi, con un piccolo giardino pensile, mentre dal piano superiore si può ammirare una bella vista sul Vesuvio e sulla piazza Garibaldi recentemente rinnovata.

Daniele Gallo | Direzione Tecnica Grandi Stazioni Retail

«L’installazione del separatore di grassi Kessel non ha comportato difficoltà alcuna e siamo stati sempre supportati dall’assistenza Kessel, anche per semplici chiarimenti o per supporto nel primo avvio delle macchine».

Kessel | Separatore di grassi EasyClean.

EasyClen come funziona

Il separatore di grassi EasyClean è costituito da un serbatoio estremamente robusto e compatto, che consente un notevole risparmio di spazio. Realizzato in polietilene vergine non riciclato come stabilisce la normativa, questo separatore di grassi è immune alla corrosione al 100%.

Grazie al sistema Shredder-Mix, i residui che si depositano sul fondo vengono completamente aspirati e sminuzzati dalla pompa, massimizzando la pulizia interna del serbatoio. Il separatore di grassi EasyClean è dotato di un sistema con getti d’acqua che dall’alto sgretolano lo strato di grasso, e di ugelli a spruzzo per la pulizia delle pareti interne. A ciclo completato, il volume dei fanghi residui viene così ridotto a soli tre litri.

Il separatore di grassi è dotato di una centralina con display Lcd con 6 differenti lingue ed interruttore on/off di sicurezza per l’alimentazione elettrica. Grazie alla conformazione della vasca ed alla sua potente pompa, il consumo di acqua viene ridotto del 32% ed il tempo di smaltimento del 40%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here