Produzione | Schüco

Serramenti in alluminio per l’abitazione di design

Una residenza privata immersa nel paesaggio collinare bergamasco, pervasa di iconici oggetti d’arredo firmati dai più grandi designer internazionali. Una sorta di piccolo museo che grazie ai sistemi Schüco può vantare trasparenza, luminosità e ampie vedute panoramiche.

A Trescore Balneario (Bergamo), in un’invidiabile posizione panoramica immersa nel verde, si trova la lussuosa villa residenziale caratterizzata da un particolare concept spazio-funzionale, definito da volumi suggestivi e da un’inimitabile tavolozza cromatica e materica.

L’abitazione è contraddistinta da uno scheletro portante in acciaio, costruito su un basamento in calcestruzzo armato, che si protende nel vuoto con sporgenze ardite in tutte le direzioni. Esternamente, la gabbia strutturale è rivestita da un lato con pannelli in cemento liscio a vista, dall’altro, con doghe in legno che conferiscono all’insieme un’inaspettata leggerezza.

Schüco | Residenza privata, Trescore Balneario (Bg).

Protetto da una copertura in legno dalle linee trapezoidali, l’ingresso introduce alla zona giorno, dove un living a doppia altezza domina la scena ed è inondato di luce grazie alle ampie facciate trasparenti posizionate sia a nord che a sud.

Realizzate con i sistemi in alluminio Schüco Fw 60, in grado di sostenere il notevole peso delle specchiature in vetrocamera extrachiara, le aperture vetrate permettono all’abitazione di godere di una spettacolare vista, trasformando la residenza in un’architettura osmotica che accoglie negli spazi domestici il contesto circostante.

Schüco | Il living a doppia altezza presenta ampie facciate vetrate realizzate con i sistemi in alluminio Fw 60.

Affiancano il soggiorno una cucina open space e l’area pranzo, mentre più appartati ma sempre sullo stesso livello si trovano le camere e i locali di servizio. Al piano superiore, un grande soppalco adibito a spazio fitness si affaccia sul living e dispone di un’ampia terrazza esterna che si estende a sbalzo verso il bosco retrostante.

In tutta l’abitazione, il rapporto di continuità tra interni ed esterni è favorito dagli scorrevoli in alluminio Schüco Ass 70 Hi (High Insulation), caratterizzati da profili molto snelli e soglie ribassate.

Schüco | Il rapporto tra interno ed esterno è garantito dagli scorrevoli in alluminio Ass 70 Hi.

Questi sistemi, facilmente apribili grazie ai silenziosi meccanismi traslanti perfettamente integrati nel pavimento e nelle facciate continue, sono stati scelti per la possibilità di realizzare aperture dalle dimensioni molto ampie e per le loro eccellenti performance isolanti (con valori Uw fino a 1,3 W/m2K), di tenuta all’aria e all’acqua e di sicurezza antieffrazione (classe Rc2).

Completano l’involucro trasparente le finestre in alluminio Schüco Aws 75 Si (Super Insulation), i cui profili garantiscono un’elevata tenuta agli agenti atmosferici ed eccellenti performance isolanti, migliorando l’abitabilità della casa fino a ridosso degli infissi senza i fastidiosi sbalzi termici tipici delle aree vicino alle vetrate.

Schüco | Le vetrate scorrevoli della zona fitness permettono l’accesso alla terrazza esterna.

Le proprietà tecniche di tutti sistemi Schüco e le caratteristiche delle vetrocamere, bassoemissive e selettive, hanno reso superflue ovunque le schermature solari, favorendo la completa immersione dell’abitazione nella natura.

Tutti i serramenti sono caratterizzati da una finitura in nero ossidato, che conferisce snellezza ai profili, e da un’elegante texture satinata, intonata alle nuance in chiaroscuro che distinguono gran parte degli arredi e dei pezzi di design. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here