Produzione | Italserramenti

Serramenti in legno integrati con il Liberty lariano

Per la riqualificazione della Villa Liberty di Brunate (Como) sono state utilizzate finestre Bach 78 di Italserramenti caratterizzate da profili e modanature sagomate, dal gusto classico, in legno laccato e aperture a battente, porte-finestre, elementi fissi e anche una soluzione a bilico orizzontale.

Tra la fine dell’Ottocento e dei primi venti anni del Novecento il Lago di Como ha visto realizzarsi dal punto di vista architettonico ville e alberghi Liberty con soluzioni progettuali eclettiche possibili grazie al benessere economico di quegli anni.

Villa sul lago di Como, a Brunate.

A Brunate, un piccolo centro sopra Como, vi è un esempio di questa espressione architettonica che coinvolge tutte le sponde del lago: una villa comasca situata in posizione strategica per poter ammirare il panorama, una soluzione Liberty resa ancora più piacevole dalla bella loggia-veranda che permette di godere del lago dal grande soggiorno vetrato.

Si tratta di una residenza privata che posta sotto i vincoli della Soprintendenza è stata resa moderna e contemporanea all’interno grazie all’intervento dello studio di progettazione Nicolò Aliverti Ingegnere di Como.

43 serramenti bianchi Bach 78

Una trasformazione che ha visto 43 serramenti in legno laccati bianco di Italserramenti integrati nella costruzione Liberty grazie alle loro linee tradizionali. Sono state utilizzate finestre Bach 78 caratterizzate da profili e modanature sagomate, dal gusto classico, particolarmente indicate per gli interventi in centri storici o di recupero edilizio.

Sono in legno laccato con traversini riportati con aperture a battente, porte-finestre, elementi fissi e anche una soluzione a bilico orizzontale. Per la chiusura della veranda in particolare sono stati realizzati su misura serramenti di grandi dimensioni e caratterizzati nella parte superiore da una particolare sagomatura sugli spigoli che segue l’andamento della muratura.

Tripli vetri

Una vetrata fissa di 3580×3210 mm, una portafinestra con sopraluce di 2100×3210 mm e una finestra a due ante apribile con sopra e sottoluce di 2100 x 3210 mm. I vetri utilizzati sono tripli vetri (composti da 44.2 ac /12 gas/4/12 gas/ 33.1 basso emissivo con canalina warm-edge) per una trasmittanza termica Ug di 0,8/mqK.

Il valore della trasmittanza termica dei serramenti forniti per la villa lariana è compreso tra Uw 0,9 W/mqK e 1,2 W/mqK. Bach è un serramento in legno disponibile in tre spessori 68, 78, 90 con Uw fino a 1.0 e ottime prestazioni di tenuta.

Mantenute le persiane nel colore grigio chiaro. @MattiaAquila.

Persiane profilo Storico

Per rispettare i vincoli imposti sono state mantenute le persiane esterne, che sono state sostituite con 32 nuove persiane in legno con soluzioni Italserramenti a profilo Storico e con apertura motorizzata con bracci e motorizzazione incassata nella veletta (automazione modello S/A di Ancelotti).

Anche in questo caso è stata realizzata una soluzione estetica che rispetta appieno la sagoma della persiana precedentemente installata: il colore è stato mantenuto in contrasto con l’intonacatura esterna in colore panna ed è una variante delicata del grigio opaco.

Italserramenti si è distinta in questa ricostruzione per il servizio su misura (Taylor Made) che offre qualità artigianale e tecnologie avanzate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here