Serramenti Secco Sistemi | Recupero del patrimonio storico

Serramenti in ottone per la nuova immagine del Fondaco dei Tedeschi

Il palazzo del XXIII secolo si trova a Venezia ed oggi dopo il lavoro di recupero dell’architetto olandese Rem Koolhas è divenuto uno store di lusso. I serramenti dell’edificio sono realizzati con il sistema a taglio termico Os2 75 di Secco Sistemi in ottone naturale.

Il Fondaco dei Tedeschi, lo storico palazzo affacciato sul Canal Grande nei pressi del ponte di Rialto, ha sempre avuto un ruolo centrale nella vita di Venezia.

Il palazzo fu costruito nel 1228, ha vissuto i grandi fasti del ‘500 veneziano con gli affreschi di Giorgione e Tiziano andati purtroppo perduti, fino ai grandi traffici commerciali della Serenissima con il nord Europa e la Germania in particolare alla dogana Napoleonica per concludere con la destinazione a ufficio postale in epoca fascista.

La struttura del Fondaco dei Tedeschi ha subito distruzioni dovute a incendi e relative ricostruzioni, rimaneggiamenti successivi e trasformazioni continue. Oggi è sede di uno store di lusso.

Nuova destinazione d’uso

Dallo scorso settembre lo spazio è tornato alla sua vocazione commerciale grazie al progetto di restauro architettonico di Rem Koolhaas e all’interior design curato dall’architetto inglese Jamie Fobert. Oggi il complesso ospita uno store del lusso, proprietà di Dfs società del gruppo Lvmh, con negozi, vetrine commerciali, spazi espositivi e una terrazza panoramica con una splendida vista sulla città.

Oma, Office for metropolitan architecture, è lo studio fondato dall’architetto olandese Rem Koolhas. Ha progettato edifici in tutto il mondo:dalla Casa della musica di Porto alla biblioteca di Seattle, dalla sede della Cctv di Pechino alla Fondazione Prada di Milano o alla Garage Gallery di Mosca. Edifici di nuova costruzione o delicati interventi di recupero interpretati attraverso un mix di creatività e contaminazione di stili. Rem Koolhas è stato il direttore della 14° Biennale di Architettura di Venezia del 2014.

Il recupero ha interessato complessivamente 7000 mq su quattro livelli. L’intervento su un bene così prezioso e sottoposto a vincolo monumentale si è concentrato attorno alla corretta definizione dei sistemi di distribuzione verticale come le nuove scale mobili che determinano i percorsi all’interno dell’edificio e la sequenza di spazi sui vari livelli.

Si aprono così nuove prospettive, si delineano nuovi scorci, si restituisce una gerarchia agli ambienti con la corte centrale che recupera la sua funzione di piazza coperta e fulcro della vita dell’edificio.

Pavimento in acciaio e vetro

L’intervento ha interessato in maniera importante anche i livelli più alti con la realizzazione di un nuovo pavimento in acciaio e vetro da cui si alza il volume che ospita lo spazio espositivo e con il recupero della copertura sulla quale si poggia la nuova terrazza in legno che diventerà uno spazio pubblico per la città.

Complessivamente una ristrutturazione ambiziosa che ha l’obiettivo di restituire un polo di attrazione al tessuto urbano, che vuole dar vita a un mix funzionale che possa associare shopping, eventi culturali, dibattiti e momenti di condivisione.

Serramenti in ottone Os2 75 Secco Sistemi

All’interno è stata dedicata la massima attenzione alla salvaguardia dell’esistente mentre all’esterno la tutela monumentale ha condizionato qualsiasi intervento su facciate e prospetti. Paramenti murari, decori e aperture erano vincolati e quindi immodificabili nella loro forma e posizione. 

Oggi, i serramenti Os2 75 di Secco Sistemi in ottone naturale definiscono la nuova immagine del Fondaco dei Tedeschi, integrandosi al meglio con materiali, finiture e superfici impiegati negli interni. L’ottone trova infatti spazio nella scala e nelle partizioni interne di alcuni ambienti e con i suoi tipici riflessi brillanti e i giochi di luce cangianti impreziosisce spazi e superfici.

Per i serramenti all’esterno è stato scelto l’ottone perché le sue prestazioni rimangono inalterabili anche in ambiente marino, mentre la scelta di lasciarlo nella sua versione naturale permetterà nel tempo all’ottone di ossidarsi e di assumere un caldo colore brunito.

Gli interni.

Profili di dimensione ridotta

I serramenti dell’edificio sono realizzati con il sistema a taglio termico Os2 75 di Secco sistemi, che ripropone l’immagine del ferro finestra, grazie alle ridotti dimensioni dei profili, ma è costituito da metalli pregiati come l’ottone, l’acciaio corten, l’acciaio inox e l’acciaio zincato verniciato.
Con i suoi 37 profili, a partire da soli 27mm di larghezza, Os2 75 permette di costruire porte, finestre con apertura a ribalta, bilico e libro, e di alloggiare vetri isolanti fino a 32 mm per un elevato isolamento termico, di avere solamente 62mm nel nodo centrale nelle finestre a due ante e 47 mm per i nodi laterali.

Configurazioni e accessori

Alle molteplici configurazioni possibili contribuisce anche la possibilità di scegliere nel prospetto del serramento tra vetri complanari e non complanari, aperture visibili o non visibili e 4 tipologie di fermavetri. Gli accessori, studiati appositamente per il sistema, quali maniglie, scarichi d’acqua e cerniere, sono realizzati nello stesso materiale scelto per i profili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here