Produzione | Schüco

Serramenti scorrevoli in alluminio connubio di design comfort e funzionalità

I sistemi in alluminio Schüco sono stati inseriti in una residenza privata in Veneto con l’obiettivo di realizzare grandi aperture vetrate in grado di apportare un elevato quantitativo di luce naturale (favorendo il comfort abitativo) e di integrarsi perfettamente con l’involucro e il design degli interni. L’innovativa combinazione dei materiali e la presenza di vetri tripli in doppia camera hanno favorito il raggiungimento della classe energetica A4.

Lo studio Zanini&Reginato Architettura si è occupato della progettazione e della direzione artistica di una prestigiosa villa unifamiliare in Veneto.

Su richiesta del committente i progettisti hanno effettuato una rilettura in chiave moderna del volume iniziale, rispettando il linguaggio architettonico locale e lavorando sulle forometrie, sulla selezione dei materiali, sulla ricerca dei prodotti e sui dettagli di facciata.

Un progetto che si contraddistingue per l’elevato livello di personalizzazione, ogni dettaglio è stato realizzato su misura – dall’arredo alla scelta dei colori e dei tessuti – compresa la progettazione illuminotecnica e di tutta l’area outdoor, ma anche per la forte attenzione verso l’efficientamento energetico degli impianti e dell’involucro.

I progettisti hanno lavorato sull’involucro creando ampie aperture vetrate in grado di massimizzare l’apporto di luce naturale e quindi il comfort abitativo.

Infatti, grazie a interventi sistematici per l’isolamento energetico, la villa rientra in classe energetica A4; tra questi:

  • isolamento delle murature con pannelli di polistirene ad alta densità in intercapedine tra le murature, sp. 15 cm;
  • isolamento delle coperture con pannelli in fibra di legno sp. 30 cm;
  • riscaldamento in pompa di calore con accumulatore;
  • impianti per garantire l’alta qualità dell’aria: ventilazione meccanica controllata con recupero di calore;
  • pannelli fotovoltaici 14 kw inseriti nella copertura e nella pensilina fotovoltaica, completo di batteria di accumulo;
  • idrocamino con grande accumulatore inerziale.

Per creare ampie aperture vetrate completamente trasparenti, in grado di massimizzare l’apporto di luce naturale e di conseguenza anche il comfort abitativo delle persone, la scelta dei serramenti è ricaduta sui prodotti in alluminio Schüco, scorrevoli e dotati di triplo vetro in doppia camera, i quali hanno giocato un ruolo fondamentale per il raggiungimento della classe energetica A4.

Schüco | Nel lato nord dell’abitazione le aperture si trasformano in tagli verticali completamente incassati in muratura, che di giorno consentono l’illuminazione del vano scala e di sera creano un effetto scenico molto suggestivo.

Nella zona living è stato posizionato il sistema scorrevole Ase 77 Pd.Si (Super Insulation) lungo ben 5 m, con profili a scomparsa, in plastica rinforzata con fibre di vetro lavorati e rivestiti in serie, in grado di offrire un isolamento termico eccezionale, con valore Uw da 0,84 W/(m2K).

Per agevolarne la movimentazione, considerate le notevoli dimensioni, è stata preferita la versione motorizzata, che consente di aprire lo scorrevole in completa sicurezza attraverso l’azionamento automatico a scomparsa.

A questo si accompagna il sistema scorrevole Ase 67 Pd, minimale e raffinato, connubio perfetto di design, comfort e funzionalità. Con i suoi ingombri ridotti e la sezione centrale in vista di soli 31 mm, all’interno dell’abitazione diventa un vero e proprio elemento di interior design, garantendo allo stesso tempo ottime performance di isolamento termico e acustico.

Questo sistema è stato scelto infatti sia per la sala cinema al piano terra, che per delimitare l’accesso alla piscina: per quest’ultima, è stata studiata una soluzione che vede lo scorrevole con dimensioni di 1,20 m, per rispondere al desiderio della proprietà di delimitare una bar station e di creare una soglia di accesso immediato all’esterno.

Schüco | Per la sala cinema è stato scelto il sistema scorrevole Ase 67 Pd con ingombri ridotti.

Infine, sono state scelte anche le finestre “block” in alluminio Schüco Aws 75 Bs.Hi con anta a scomparsa ed elevato isolamento termico, che si mimetizzano alla perfezione nella struttura dell’edificio.

Dal punto di vista degli esterni, l’anta a scomparsa – con telaio fisso che ricopre completamente quello della parte apribile – permette l’integrazione completa nella muratura rispettando l’identità dell’involucro architettonico.

Pensate proprio per rispondere a peculiari necessità architettoniche e prestazionali, grazie al design estremamente minimale, permettono non solo di facilitare l’ingresso della luce naturale negli ambienti, ma anche di inserire con discrezione il serramento in un contesto architettonico e stilistico di valore come questo. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here