Cushman & Wakefield | Studio Allen & Overy, Milano

Ufficio contemporaneo nell’immobile storico di via Ansperto a Milano

Allen & Overy ha trasferito la propria sede in via Asperto 5, nel centro storico di Milano. Lo studio di architettura Park Associati ha eseguito i lavori di ristrutturazione eseguendo un lavoro filologico sull’architettura di Portaluppi e nel contempo cercando di dare all’edificio e ai suoi interni un’impronta contemporanea. Punto focale dell’operazione è la nuova corte interna ipogea, su cui ora si affacciano gli spazi di rappresentanza, interamente vetrati.

Allen & Overy ha trasferito la propria sede milanese in una parte dell’immobile iconico di proprietà di Reale Immobili – società immobiliare di Reale Group – occupandone 3.500 mq.

Cushman & Wakefield, società globale di servizi immobiliari, ha assistito lo studio nella ricerca, locazione e progettazione della nuova sede di Milano in via Ansperto 5, una zona parzialmente pedonale nel cuore del centro storico di Milano, alle spalle di via Meravigli e Piazza Affari, e in corrispondenza di un’area interessata da recente riqualificazione urbana.

Nuova sede Allen & Overy | Via Asperto 5 Milano | ©Park Associati

L’immobile si colloca nell’area archeologica che ospita i resti del Palazzo Imperiale Romano e della Torre dei Gorani risalente all’XI secolo; progettato nel 1919 dall’architetto urbanista Piero Portaluppi, è stato oggetto di un importante refurbishment che ha permesso di ottenere il livello Gold della certificazione di sostenibilità Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) del Green Building Council.

Ing. Federico Ulini | Project Manager, Associate Project & Development Services di Cushman & Wakefield Italia

«Il Tenant Advisory Group di Cushman & Wakefield ha assistito Allen & Overy nella ricerca e selezione della nuova sede mentre il dipartimento di Project & Development Services ha seguito tutte le attività di Project Monitoring e Project Management. Abbiamo controllato che ogni step fosse in linea con le aspettative del cliente e coordinato i processi operativi durante l’allestimento del fit-out degli spazi fino alla consegna, garantendo tempistiche e aspettative. Tutte le opere di fit-out sono state seguite dalla divisione Design & Build di Cushman & Wakefield».

Stefano Sennhauser | Senior Partner per l’Italia

«Le scelte architettoniche adottate per i nostri nuovi uffici milanesi riflettono il dna di Allen & Overy: modernità, efficienza, trasparenza e attenzione non solo per i nostri clienti, ma anche per chi lavora con noi. L’investimento, effettuato in un’ottica di lungo periodo, ci consente di ampliare ulteriormente gli spazi a disposizione, ponendoci nelle condizioni ideali per proseguire nello sviluppo della practice italiana».

Nuova sede Allen & Overy via Asperto 5, Milano | ©Park Associati – Foto di Andrea Martiradonna

Lo studio di architettura Park Associati ha eseguito i lavori di ristrutturazione. È stato realizzato sia il recupero completo dell’edificio sia l’allestimento dei nuovi uffici di Allen & Overy eseguendo un lavoro filologico sull’architettura di Portaluppi e nel contempo seguendo un fil rouge che desse all’edificio e ai suoi interni un’impronta contemporanea. Uno dei punti focali dell’operazione è costituito dalla nuova corte interna ipogea, su cui ora si affacciano gli spazi di rappresentanza, interamente vetrati.

Il progetto d’interior design dei nuovi uffici coniuga la modularità di uno spazio di lavoro contemporaneo con la richiesta di eleganza, flessibilità e privacy che l’attività di uno studio legale internazionale necessita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here