Centro Ricerca Enea - Espa | Fondi europei

Servizio Enea per rafforzare le competenze tecniche della pa nei settori energetico-ambientali

Attivato un servizio Enea per ottimizzare l’uso dei fondi destinati ad energia ed ambiente. Il servizio è gratuito e prevede un canale informativo diretto grazie a un help desk o tramite le informazioni del sito Espa. Vengono offerti una serie di servizi dall’ affiancamento tecnico, alla realizzazione di interventi, azioni pilota e formazione e una ampia gamma di prodotti come software, rapporti tecnici e linee guida.

Susanna Del Bufalo | Coordinatrice Progetto

Susanna Del Bufalo | Enea.

«Molto spesso le amministrazioni locali non riescono a sfruttare tutti i fondi europei e nazionali disponibili e riscontrano difficoltà a pianificare politiche energetiche e di sostenibilità ambientale, che vanno dal risparmio energetico al piano di gestione dei rifiuti, fino alla messa in sicurezza antisismica. Con questo progetto l’Enea affianca regioni e comuni, senza alcun costo per questi, per rafforzare le loro competenze tecniche e normative, mettendo a disposizione personale tecnico e oltre 50 tra prodotti e servizi operativi. Il pacchetto Ue Clima-Energia 2030 e la Strategia Energetica definiscono obiettivi di medio termine anche a livello di singole regioni. Ed è per questo che risulta determinante una pianificazione territoriale su energia e ambiente che armonizzi gli interventi su scala regionale e locale con gli obiettivi nazionali».

Enea ha attivato un servizio a supporto delle amministrazioni regionali e locali interessate al miglior utilizzo delle risorse europee e nazionali nei settori dell’energia e dell’ambiente. L’iniziativa ha previsto un vero e proprio canale diretto con la pubblica amministrazione attraverso strumenti operativi:

  • un help desk, attivo dal lunedì al venerdì (9- 13), che le amministrazioni interessate possono già contattare al telefono (06 36 27 28 45) o a mezzo mail (es-pa.project@enea.it), per quesiti di carattere normativo e indicazioni tecniche in materia di sostenibilità, efficienza e programmazione energetica;
  • disponibile il portale espa.enea.it, con informazioni e approfondimenti e una sezione riservata alle comunicazioni e agli scambi di esperienze tra le regioni sulle attività e i risultati ottenuti nell’ambito del progetto.

Il servizio è gratuito ed è realizzato nell’ambito del progetto Espa «Energia e sostenibilità per la pubblica amministrazione» dell’Enea, finanziato dal «Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale (2014-2020)» e gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con un budget di 9,6 milioni di euro per i prossimi cinque anni. L’iniziativa punta a rafforzare le competenze tecniche di Regioni ed enti locali nei settori energetico-ambientali.

L’offerta comprende un’ampia gamma di servizi (affiancamento tecnico, realizzazione di interventi, azioni pilota e formazione) e di prodotti (software, rapporti tecnici, e linee guida) in settori chiave come:

  • programmazione energetica regionale;
  • sicurezza sismica;
  • certificazione ambientale degli edifici pubblici;
  • smart city e illuminazione intelligente;
  • impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • efficienza energetica e fonti rinnovabili per le pmi;
  • economia circolare e simbiosi industriale;
  • smart grid elettriche.

Supporto Enea alle pa

Nelle attività di programmazione energetica, ad esempio, l’Enea è in grado di supportare i governi regionali su:

  • sviluppo del bilancio energetico regionale;
  • azioni di efficientamento energetico degli edifici pubblici con un manuale per la diagnosi energetica e l’affiancamento sul campo dei tecnici;
  • catasto energetico unico regionale degli edifici istituito dall’Enea che integra quelli degli Attestati di prestazione energetica (Ape) e degli impianti termici degli edifici e consente di individuare le zone con maggiore necessità di interventi di riqualificazione energetica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here