Produzione | Gruppo Alpac

Vmc per la salubrità dell’aria nell’asilo di Santhià

Collocate nelle sette aule della scuola dell’infanzia di Santhià (Vc), le nuove macchine Vmc del Gruppo Alpac che permetteranno un continuo ricambio d’aria e una maggior salubrità degli ambienti, evitando le dispersioni di calore e il disagio dovuto all’apertura delle finestre. L’amministrazione ha promosso l’intervento con la collaborazione di BM Infissi, Gruppo Alpac ha deciso di supportare l’iniziativa donando quattro sistemi.

Sono sette i dispositivi di Ventilazione Meccanica Controllata installati all’interno delle aule della scuola dell’infanzia di Santhià, con l’obiettivo di garantire la migliore salubrità e le migliori condizioni ambientali per i momenti di gioco e apprendimento dei più piccoli.

Le unità di Vmc, modello Flow Arias del Gruppo Alpac, permettono infatti il continuo ricambio dell’aria anche a finestra chiusa e, attraverso i filtri di cui sono dotate, sono in grado di purificare l’aria stessa da batteri, pollini e sostanze inquinanti presenti all’esterno dei locali.

Gruppo Alpac | Vmc nell’asilo di Santhià.

L’amministrazione comunale ha promosso l’intervento con la collaborazione di BM Infissi – storico serramentista della zona – che oltre a occuparsi dell’installazione si è reso disponibile a donare tre delle sette macchine previste. Anche il Gruppo Alpac – realtà vicentina di riferimento nel settore della ventilazione – ha deciso di supportare l’iniziativa donando quattro sistemi, mentre gli ulteriori tre sono stati acquistati dal Comune di Santhià.

Elisa Battù | Consigliera comunale con delega alla digitalizzazione e alla comunicazione

«Abbiamo accolto con estremo piacere la proposta di donarci i quattro macchinari per la Ventilazione Meccanica Controllata che renderanno gli ambienti frequentati dai nostri bambini dei luoghi più salubri. A seguito di questo generoso gesto, per cui ringraziamo BM Infissi e il Gruppo Alpac, abbiamo deciso di acquistare altri tre macchinari per poter coprire tutte e sette le stanze dell’asilo. L’attenzione verso i più piccoli è e sarà sempre una nostra priorità» .

Gruppo Alpac | Sistema Vmc Flow Arias

Sistema Vmc Flow Arias

Sistema di Ventilazione Meccanica Controllata installabile a parete, Flow Arias rappresenta la soluzione ideale per garantire il costante ricambio dell’aria nei singoli ambienti anche a finestra chiusa, senza dispersioni energetiche.

Questa macchina, infatti, integra un doppio filtro F7+G4 in entrata in grado di purificare l’aria esterna da agenti inquinanti, pollini, batteri e particolato sottile PM10 e PM2,5 prima di immetterla negli ambienti.

La presenza di uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato, inoltre, consente di recuperare fino all’91% del calore contenuto nell’aria in uscita, evitando così le dispersioni termiche e gli sbalzi di temperatura legati all’apertura delle finestre per il ricambio d’aria manuale.

Facile da installare e manutenere

Progettato per essere facilmente inserito in edifici preesistenti con il minimo impatto sia dal punto di vista estetico che di installazione, Flow Arias è particolarmente indicato in caso di interventi di riqualificazione.‎

La soluzione, infatti, non necessita di grandi lavori o di impianti centralizzati, ma sono sufficienti solo due fori passanti sulla muratura e un semplice allacciamento elettrico.‎

Anche la manutenzione è ridotta al minimo: la sostituzione del filtro facilitata può essere condotta in autonomia dall’utente quando il display avvisa che è il momento di effettuare il cambio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here