Edilizia industriale | Polo logistico, Pavia

Casei Gerola Logistics Park: il polo logistico sostenibile ed efficiente progettato da Sfre

Invesco ha incaricato Sfre della progettazione integrata e della direzione globale dei lavori per la realizzazione del Casei Gerola Logistics Park, in provincia di Pavia. Un polo logistico di classe A, progettato secondo i più alti standard in materia di sostenibilità ed efficienza energetica. Il termine ultimo dei lavori è previsto per il 31 dicembre 2022.

Sfre Services for Real Estate, società di project & construction management, specializzata in immobili di logistica e light-industrial, ha annunciato lo sviluppo di un nuovo progetto a Casei Gerola (Pv), dove sarà realizzato un polo logistico a elevata sostenibilità, commissionato da Invesco.

Nel dettaglio, Sfre è stata incaricata della gestione della progettazione integrata, della direzione dei lavori e Bim management. Engineering 2k ha svolto il ruolo di general contractor, mentre Cbre di project monitoring.

Sfre | Nel “Casei Gerola Logistics Park” saranno realizzate due unità con una Slp di 110.330 mq dedicata a spazi di Classe A. Un centro logistico flessibile e funzionale, con particolare attenzione agli ultimi dettami in materia di sostenibilità ambientale.

Casei Gerola Logistics Park ha l’obiettivo di ottenere la Certificazione Leed Platinum, il livello massimo secondo il protocollo più importante e autorevole in termini di efficienza energetica e sostenibilità. Inoltre, in tutte le fasi di progettazione, sono stati seguiti i criteri Esg per uno sviluppo sostenibile e responsabile.

Di forte impatto visivo sono le Green Wall dell’edificio, caratterizzate da arbusti e piante di medie dimensioni, nate dalla volontà di neutralizzare le emissioni di Co2 generate dalle attività insediate, e di rendere la percezione visiva delle facciate più gradevole rispetto alla sola struttura geometrica.

Sfre | Il nuovo hub logistico sarà ubicato in prossimità delle Autostrade A7 Milano/Genova e A21 Torino/Brescia, direttamente collegato ai principali capoluoghi del Nord-Ovest, connesso con i più importanti aeroporti e porti nazionali e facilmente accessibile da tutto il Nord Italia grazie anche alle intersezioni con la A4 e A1.

Queste Green Wall, insieme alla mitigazione verde, sono in grado di ridurre le emissioni di Co2 del 20% e sono l’immagine di una logistica innovativa, che preserva anche le biodiversità. Infatti piante, arbusti, cespugli, fiori ed erbe sono integrati con mangiatoie, nidi e bat box, come aiuto all’insediamento delle specie, tali da mitigare l’impatto ecologico dell’intervento.

Grande attenzione anche al comfort ambientale, con apporto aero-illuminante mediante luce naturale integrata con luce artificiale modulabile in base all’organizzazione degli spazi interni, alla loro destinazione d’uso e al livello di occupazione. Sono stati utilizzati sensori per la regolazione locale del benessere degli ambienti interni e finiture a basso contenuto ed emissione di composti organici volatili.

In ottica di risparmio energetico sono previste pompe di calore idroniche e pannelli fotovoltaici in copertura, oltre a impianti idrico-sanitari collegati a sensori di presenza per evitare sprechi; la scelta di tutti i materiali, inoltre, è a chilometro zero.

Filippo Salis | Founder Sfre.

Filippo Salis | Founder Sfre

«Casei Gerola Logistics Park è un progetto di grande valore in ottica di una logistica del futuro sempre più green e attenta all’ambiente. Un hub flessibile e funzionale che si adatta perfettamente alle esigenze di numerosi operatori del settore, posizionato in uno degli snodi logistici più significativi del Nord Italia». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here