Service for Real Estate | Polo logistico a Vellezzo Bellini

Nel pavese nuovo polo logistico ad elevata sostenibilità

A Vellezzo Bellini (Pavia) procedono i lavori del quarto lotto per la costruzione di un grande polo logistico. Si tratta di una superficie totale di 72.500 mq. Sfre Service for Real Estate ha seguito la progettazione architettonica, direzione lavori e coordinamento sicurezza, secondo i rigorosi standard di sostenibilità ambientale richiesti dallo sviluppo immobiliare contemporaneo.

A Vellezzo Bellini, in provincia di Pavia, sono ripartiti, con la fase 4,  i lavori di un nuovo polo logistico progettato secondo i più elevati standard di sostenibilità per uno sviluppo totale di circa 27.000 mq che si andranno ad aggiungere agli attuali 45.500 mq.

A Sfre  Services for Real Estate, società di project & construction management, specializzata in immobili di logistica e light-industrial, è stato affidato l’incarico di curare la progettazione architettonica, la direzione lavori guidata dall’ ing Salis, ceo & founder di Sfre, e il coordinamento sicurezza affidato all’ arch. Denis Zaffaroni, head of H&S Dpt, project manager responsabile sicurezza cantieri, partner del Gruppo Sfre ed Sfcm.

Ng Concept, società del gruppo Fm Logistics Group ha seguito tutte le fasi di cantierizzazione con il ruolo di project management.

Il ruolo di responsabile di commessa è stato affidato all’ ing. Carlo Guidi che sin dalle prime fasi ha diretto in coordinamento con il proprio team le imprese coinvolte e ha gestito insieme al team di Sfre i processi globali del cantiere.

Sfre | Polo logistico Vellezzo Bellini.

Dove si trova il polo logistico

Il nuovo centro logistico nasce in un’area strategica all’interno dell’area industriale di Vellezzo Bellini in un complesso di recente urbanizzazione, in costante sviluppo, già selezionata da rilevanti aziende del settore alimentare e cosmetico.

Collocato nei pressi della Statale dei Giovi, l’insediamento di Vellezzo Bellini è situato tra i poli di Milano Sud e Pavia facilmente raggiungibile dalle principali arterie autostradali quali la A7 Milano/Genova e dalle principali città del Nord-Ovest grazie alla vicinanza con la tangenziale Ovest di Milano, oltre che dai più importanti aeroporti e porti nazionali.

Certificazione Leed

Il progetto ha ricevuto, per le fasi già completate, la certificazione Leed, oltre a quella antincendio Fm Global. Infatti, proprio per la sezione antincendio la società Sfe, che fa parte del gruppo Sfre, ha elaborato modelli di Fse -Fire Safety Engineering- decisamente avanzati.

Per la fase 4 si punta all’ ottenimento della certificazione Leed Gold. Infatti, il nuovo insediamento logistico di Vellezzo Bellini, come tutti i progetti sviluppati dal gruppo Fm Logistic, segue i rigorosi standard di efficienza energetica perseguiti attraverso l’integrazione tra le esigenze funzionali proprie di un moderno parco logistico e i temi della sostenibilità ambientale, imprescindibili per un contemporaneo sviluppo immobiliare.

Realizzato come un’unica piattaforma logistica, suddivisa in sei diversi comparti e tre palazzine uffici per un totale di 72.500 mq, l’intervento prevede una costruzione  attraverso quattro successive fasi  volte sia nella catena di fornitura che nell’attività di costruzione a ridurre le emissioni di Co2.

La piattaforma risulta già pienamente operativa per quanto riguarda i primi quattro comparti, sono invece in corso d’opera i due comparti finali corrispondenti alla fase 4 dello sviluppo immobiliare.

Tra i sistemi tecnologici ad alta efficienza energetica si evidenzia la realizzazione di un parco fotovoltaico con l’obiettivo di generare energia sufficiente a soddisfare parzialmente, o nella totalità, il fabbisogno energetico della struttura.

Il parco logistico è qualificato con Grado A per le sue caratteristiche di alto livello. La progettazione dei sei comparti, delle palazzine uffici e delle aree esterne raggiunge livelli di qualità elevati in tutti gli ambiti, grazie al lavoro progettuale e realizzativo di professionisti qualificati e con esperienza nel settore della logistica.

Le prestazioni dei due edifici rispettano i criteri di sostenibilità richiesti per l’ottenimento della certificazione Leed. L’edificio, seguendo gli standard Fm Logistic, ottimizza la volumetria di stoccaggio attraverso un compatto pacchetto di copertura a falda multipla con sistema sifonico di raccolta acque.

Il nuovo polo sarà caratterizzato da una forte componente di sostenibilità, riducendo l’impatto ambientale attraverso le migliori strategie progettuali ed applicative nel campo dell’auto alimentazione e del basso impatto ambientale.

Sfre | Polo logistico a Vellezzo Bellini.

Chi ha fatto Cosa

Luogo: Vellezzo Bellini – Pavia
Destinazione d’uso: polo logistico
Committenza: Bati Lambro srl
Inizio lavori: 11/10/2021
Fine lavori: 2023
Investimento totale: 50-100 milioni di euro
Superfice totale: 72.500 mq
Progettazione architettonica: Sfre Services for Real Estate
Direzione lavori: Sfre Services for Real Estate
Project management: Ng – Concept
Gestore: Fm Logistic Italia srl
General contractor: Ng – Concept
Tenant: Fm Logistic Italia srl
Certificazioni Leed: Leed Certified per la Fase 1, Leed Silver per la Fase 2, Porpouse Leed, Silver per la Fase 3, Porpouse Leed Gold per la Fase 4.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here