Eventi | Cersaie

Shigeru Ban protagonista il 1° ottobre a Cersaie 2021

Presente nel 2012, torna a Cersaie, per l’edizione 2021, l’architetto giapponese Shigeru Ban con una conferenza che si terrà venerdi 1° ottobre alle ore 11:00, presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere. L’incontro rientra nel programma culturale “costruire, abitare, pensare”.
L’architetto Shigeru Ban.

La grande architettura è protagonista a Cersaie ancora una volta con uno dei vincitori del Pritzker Prize, Shigeru Ban, ospite dell’edizione di quest’anno del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

L’appuntamento con l’architetto giapponese è per venerdi 1° ottobre 2021 alle ore 11:00 presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere. L’incontro, introdotto dallo storico dell’architettura Professor Francesco Dal Co, fa parte del programma culturale “costruire, abitare, pensare”.

L’architetto nipponico, vincitore nel 2014 del Premio Pritzker, ha dimostrato al mondo le infinite potenzialità architettoniche di materiali economici e del tutto naturali e ha fatto della leggerezza e della sostenibilità la sua cifra stilistica. Nel 2012 fu protagonista per la prima volta a Cersaie durante una conferenza sulla sua esperienza nell’affrontare le esigenze abitative che conseguono a catastrofi naturali, quali i terremoti.

Come riportato anche nella motivazione della Giuria del Premio conosciuto come “Nobel” dell’architettura, “per Shigeru Ban, la sostenibilità non è un concetto da aggiungere a posteriori; piuttosto, è intrinseca all’architettura. Le sue opere puntano a prodotti e sistemi appropriati che siano in accordo con l’ambiente e il contesto specifico, usando materiali rinnovabili e prodotti localmente, quando possibile”.

Con Shigeru Ban salgono a 10 i Premi Pritzker che hanno tenuto una lectio magistralis a Cersaie: Tom Mayne, Renzo Piano, Kazuyo Sejima, Eduardo Souto De Moura, Rafael Moneo, Toyo Ito, Glenn Murcutt, Norman Foster e Richard Rogers.

Cersaie, che quest’anno si tiene in presenza presso il Quartiere Fieristico di Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre prossimi, si conferma l’appuntamento mondiale più importante per la ceramica, l’arredobagno, l’architettura ed il design. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here