Si ampliano gli orizzonti di San Marco Group

San Marco riceve la medaglia d’oro Ecovadis e continua ad aumentare l’attrattività sul mercato internazionale da cui punta a generare, nei prossimi anni, il 60% del consolidato. A breve aprirà la sede parigina di San Marco France.

San Marco Group ha ottenuto la medaglia d’oro nel rating di sostenibilità Ecovadis. Questo riconoscimento le conferisce ulteriore appeal all’estero, dove la sua presenza è in significativo sviluppo: tanto che, a gennaio, verrà inaugurata a Parigi una nuova società, che si propone come partner strategico in grado di fornire servizi di agenzia commerciale, assistenza tecnica e post-vendita.

Medaglia d’oro Ecovadis

Il settore chimico e quello edile sono oggi chiamati a una profonda trasformazione: in questo contesto, i rating e le certificazioni sono uno strumento chiave per minimizzare l’impronta ecologica degli edifici e garantirne la qualità. La medaglia d’oro Ecovadis, che posiziona ora San Marco Group al 96° percentile, arriva a pochi mesi dalla trasformazione dell’azienda in società benefit.

Pietro Geremia | Presidente e Ad San Marco Group

Pietro Geremia | Presidente e Ad San Marco Group

«L’elevato punteggio conquistato, che ci colloca fra le migliori aziende a livello globale, non solo rappresenta un’importante attestazione delle nostre iniziative di sostenibilità e responsabilità ESG, ma è anche il frutto di un lavoro dedicato e di un impegno che tutto il nostro Gruppo ha abbracciato con passione e determinazione. Ci dà modo inoltre di continuare il nostro percorso di sviluppo in linea con un’etica d’impresa responsabile, rafforzando il rapporto di fiducia con clienti, fornitori e partner esteri. L’apertura della nuova società – conclude Pietro Geremia – rappresenta la naturale evoluzione del percorso di crescita iniziato dal Gruppo oltre 35 anni fa in Francia, che ci vede presenti oggi con le nostre soluzioni e i nostri brand in tutte le principali città.
Alcune specifiche certificazioni ambientali, infatti, sono decisive per ottenere commesse, specialmente nei progetti internazionali: un ambito in cui, nel 2025, il Gruppo prevede una crescita del 7% sia nel canale retail, sia nell’hospitality. Proprio in questo settore i brand di punta del Gruppo, San Marco e Novacolor, sono protagonisti di cantieri di grande prestigio in Europa, in Medio ed Estremo Oriente e negli Usa: da Singapore a Londra, da Miami a Budapest, dagli Emirati Arabi al Messico. L’azienda ha in corso collaborazioni con studi di architettura che seguono grandi realtà alberghiere come Armani, Bulgari, Ritz Carlton e Grand Hyatt.
Oggi, per il Gruppo, il mercato estero rappresenta circa il 45% del consolidato, ma l’ambizione è aumentare questa quota e raggiungere nei prossimi anni il 60%. Negli ultimi mesi la strategia di espansione ha segnato un significativo passo avanti, con l’acquisizione della statunitense Firenze Enterprises per crescere sul mercato americano. Un’altra area in cui è ben radicato è l’India grazie al co-branding con Asian Paints, azienda leader da oltre 75 anni nel campo delle pitture, legato agli intonaci decorativi texturizzati prodotti in Italia da San Marco Group con il marchio Novacolor: una collaborazione che ha richiesto, quest’anno, un significativo rafforzamento organizzativo direttamente in loco.
La ricercatezza e l’eleganza delle soluzioni proposte ha grandi consensi anche in Francia, dove nel mese di gennaio sarà inaugurata a Parigi San Marco France: una scelta anche in questo caso strategica, poiché si tratta di un mercato fondamentale in Europa, molto ricettivo verso i prodotti decorativi».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here