Produzione | Mescolatori per calcestruzzo

Sicoma ha aderito ad Unacea

L’azienda produce mescolatori per calcestruzzo e affini dal 1992 continuando l’attività artigianale dell’officina Fratelli Galletti. Divenuta realtà internazionale adesso è legata all’associazione delle aziende italiane di macchine per le costruzioni.

Il gruppo dei produttori di macchine per il calcestruzzo associati a Unacea si consolida ulteriormente con l’adesione di Sicoma srl, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di mescolatori per il calcestruzzo e affini.

L’azienda, fondata nel 1992 in provincia di Perugia, fa parte del gruppo Officine meccaniche Galletti, realtà industriale dei primi anni ‘70 sorta come continuazione delle attività artigianali della Fratelli Galletti, di cui quest’anno ricorre il settantesimo anniversario dalla fondazione, al fine di ampliare la gamma di produzione dei mescolatori.

Il gruppo Sicoma-Omg è attivo a livello internazionale con gli stabilimenti produttivi in Italia, Cina e India e alle sedi commerciali in Spagna, Francia, Stati Uniti e Marocco.

Paolo Galletti | Presidente del Gruppo Sicoma
«Produciamo mescolatori per il calcestruzzo da più di cinquant’anni e vendiamo i nostri prodotti in ogni parte del mondo. Paradossalmente, il mercato più ostico per la nostra tipologia di macchine è proprio il mercato italiano, dove l’adozione della tecnologia del mescolatore per il calcestruzzo non si è mai diffusa e si preferisce, ancora oggi, il carico a secco delle autobetoniere, a scapito della qualità delle costruzioni. L’omogeneità dell’impasto ottenuta con la mescolazione forzata si traduce in una maggiore resistenza del calcestruzzo ed in una ridotta permeabilità del prodotto finito, fattori che aumentano sensibilmente la durabilità e riducono il life cycle cost delle opere. Unacea, nel tentativo di far prevalere l’evidenza scientifica della superiorità del calcestruzzo mescolato, e per adeguare i cantieri italiani a quanto si fa già da decenni nella quasi totalità del mondo, è l’unica realtà che porta avanti da tempo una battaglia di sensibilizzazione su più fronti. Abbiamo quindi deciso di associarci per partecipare attivamente a quella che riteniamo una riforma nel campo delle costruzioni non più rimandabile».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here