Chiusure civili e industriali | Safety & security

Sicurezza al primo posto con le porte da garage Hörmann

Hörmann produce portoni sezionali da garage con sistemi di sicurezza per le persone e le cose come il salvadita e il sistema di chiusura a più molle: se una molla si rompe, un'altra regge il peso del portone. Le chiusure dei garage richiedono controlli e manutenzione affinchè possano sempre rispondere ai requisisti fondamentali di sicurezza.
I portoni sezionali dovrebbero disporre di una protezione salvadita, per evitare che le falangi restino schiacciate tra le singole sezioni alla chiusura.

La porta del garage viene spesso sostituita per soli motivi di design e comfort ma la sostituzione dovrebbe essere motivata anche dalla sicurezza di cose e persone.

Raimondo Frau | Direttore tecnico Hörmann Italia

«Incidenti con portoni da garage vecchi sono all’ordine del giorno. Quando accadono tali incidenti e la stampa li racconta, aumenta in parte la sensibilità sul tema sicurezza, ma in generale manca la consapevolezza relativa al rischio che comporta la mancata sostituzione di portoni datati e non più rispondenti ai requisiti di sicurezza. Tutti sanno che le auto devono essere tagliandate regolarmente, ma che anche per la sicurezza dei portoni da garage esistano norme da rispettare e che tanti portoni siano ben lontani dall’essere a norma sono in pochi a saperlo. Posso solo consigliare di fare controllare regolarmente i portoni più datati (magari una volta l’anno), da uno specialista».

Nei portoni è fondamentale che le forze di azionamento consentite di massimo 400 Newton (40 chili) siano mantenute alla presenza di un ostacolo e che il portone inverta la direzione di marcia e si riapra entro 750 millisecondi. Le aziende specializzate possono fare rapide verifiche a riguardo con strumenti idonei.

Edoardo Rispoli | Direttore commerciale Hörmann Italia

Edoardo Rispoli | Direttore commerciale Hörmann.

«È determinante che le forze di azionamento consentite di massimo 400 Newton (circa 40 chili) siano rispettate e mantenute anche in presenza di un ostacolo, incontrato il quale, il portone deve invertire la direzione di marcia riaprendosi entro 750 millisecondi. E’ importante inoltre controllare che il portone sezionale disponga di una protezione salvadita, affinché le falangi non restino schiacciate tra le singole sezioni del portone. Infine è opportuno che la chiusura sia dotata di un sistema a più molle che, nel caso una molla si rompa, trattenga il portone in posizione, evitandone la caduta».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here