Cni - Inail | Protocollo d’Intesa

Accordo Ingegneri e Inail in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi

Cni e Inail hanno riconfermato l’intesa a collaborare sui punti stabiliti dal protocollo redatto nel 2018. L’accordo si fonda sulla realizzazione di attività finalizzate alla tutela della salute e sicurezza del lavoratore e sulla prevenzione incendi.

Una delegazione del Consiglio Nazionale Ingegneri, formata dal presidente Armando Zambrano, dal vicepresidente vicario Gianni Massa e dal consigliere  e responsabile sicurezza Gaetano Fede ha incontrato il nuovo presidente Inail Franco Bettoni.

L’incontro è stata occasione per confermare l’impegno a una stretta collaborazione sui temi della sicurezza, sulla base di quanto stabilito nel Protocollo d’intesa rinnovato dai due organismi nel gennaio 2018, di durata triennale.

Cni – Inail | Accordo in materia di sicurezza sul lavoro.

Salute e sicurezza dei lavoratori

Il Protocollo d’intesa Cni – Inail prevede la realizzazione di una serie di attività congiunte finalizzate alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e alla diffusione della cultura della sicurezza. In particolare:

  • organizzazione di eventi e campagne finalizzate alla promozione della salute e sicurezza sul lavoro;
  • realizzazione di documenti di carattere tecnico-scientifico volti a introdurre miglioramenti nella salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • studi finalizzati alla promozione e allo sviluppo di metodologie finalizzati alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro;
  • sviluppo e sperimentazione di protocolli di sicurezza e buone prassi;
  • formazione nel campo della salute e della sicurezza;
  • promozione di progetti e iniziative finalizzati alla diffusione e condivisione delle conoscenze tecnico-scientifiche collegate al sistema di prevenzione degli infortuni;
  • studi e analisi di problematiche tecnico-normative concernenti i campi dell’ingegneria della sicurezza.

Prevenzione incendi

Proseguirà anche il lavoro comune che Cni e Inail svolgono con l’Università La Sapienza di Roma in tema di prevenzione incendi. Inail, infine, continuerà a concedere il patrocinio alla Giornata Nazionale della Sicurezza, il maggiore evento organizzato annualmente dal Cni su questo argomento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here