Produzione | Logistica

Sicurezza in magazzino | Quali sono le 10 regole per minimizzare i rischi?

Movimentazione sicura in magazzino. Esempi generali di 10 regole che devono essere applicate e adattate al contesto specifico per la vostra attività.

La creazione di regole di sicurezza nei magazzini sta alla base delle operazioni da effettuare in azienda. Gli standard e le procedure da seguire dipendono ovviamente dalle dimensioni, dalle strutture, dai macchinari e dalla tipologia di lavoro che si svolge all’interno dell’area di stoccaggio.

Tuttavia è possibile prendere in considerazione alcune regole base, sviluppate sulle problematiche più comuni all’interno dei magazzini aziendali. Riportiamo quindi di seguito esempi generali di 10 regole di sicurezza del magazzino che devono essere applicate e adattate al contesto specifico per la vostra attività. 1. Assicurarsi che vengano utilizzati dispositivi di sicurezza

È necessario dotare il personale di attrezzature di sicurezza come Dpi (Ppe a livello internazionale) e di tutto il necessario per la protezione antincendio, per le operazioni pesanti, per il carico e scarico e per l’uso di carrelli industriali a motore. Avere questo tipo di attrezzature già disponibili in loco e utilizzarle in modo concreto è effettivamente un punto fondamentale per proteggere l’incolumità dei lavoratori e dare un valore aggiunto all’azienda.

2. Prevedere ed eliminare qualsiasi potenziale rischio per la sicurezza

Classificare i potenziali pericoli derivanti da sostanze chimiche, così da prevedere operazioni standard per il trattamento sicuro e dotare il personale di magazzino con le misure di protezione appropriate è d’obbligo. Ciò può essere fatto effettuando valutazioni del rischio (avvalendosi di un professionista qualificato) per identificare ed eliminare i pericoli.

3. Valutare i possibili rischi elettrici

Bisogna assolutamente promuovere metodi di cablaggio elettrico sicuri, in particolare quando si tratta di connessioni temporanee, passerelle portacavi e cablaggi aperti con  isolatori. E’ importante coprire gli impianti elettrici e le apparecchiature meccaniche installate all’interno del magazzino, le sue strutture e altre aree adiacenti ai locali di stoccaggio.

4. Segnalare chiaramente le zone pericolose individuate

La segnaletica e le etichette di sicurezza aiuteranno a promuovere la consapevolezza del personale rispetto alla presenza di zone pericolose, così da prevenire il verificarsi di incidenti e lesioni. In un magazzino, sia i dipendenti che eventuali visitatori potrebbero essere esposti ad attrezzature ed aree critiche. In tal caso, tale attrezzatura dovrebbe essere ben indicata con una segnaletica di avvertimento appropriata.

5. Ispezionare le scale prima dell’uso

Per un uso sicuro, è importante ispezionare la corretta praticabilità delle scale prima di ogni turno di lavoro. Ciò contribuirà a ridurre gli incidenti causati da un mancato controllo delle rampe. In caso di scale e scalette mobili, bisognerà assicurarsi che esse siano integre, livellate e distanziate uniformemente quando sono in posizione per l’uso.

6. Essere pronti per ogni tipo di emergenza

È importante anche mantenere fruibili ed operative le vie di uscita di sicurezza, assicurando segnaletica adeguata, illuminazione funzionante ed un sistema di allarme attivo e controllato regolarmente. I dipendenti inoltre dovrebbero essere a conoscenza dei protocolli da seguire in caso di emergenza, effettuando anche simulazioni e corsi d’aggiornamento.

7. Implementare le salvaguardia dei macchinari

In caso di apparati meccanici presenti in magazzino, bisogna assicurarsi di effettuare ispezione regolare, manutenzione, lubrificazione e messa in sicurezza per un eventuale uso improprio.

8. Equipaggiare il personale con DPI per le vie respiratorie

All’occorrenza è necessario fornire dispositivi respiratori adeguati al personale del magazzino, qualora tale attrezzatura fosse necessaria per proteggerne la salute come parte del programma di tutela per il lavoratore.

9. Adeguare ed aggiornare le procedure di sicurezza

È indispensabile implementare costantemente i protocolli di sicurezza per guidare i dipendenti a lavorare riducendo al minimo le possibilità dei rischi. A seconda dei pericoli individuati in un secondo momento nel magazzino, potrebbero essere necessarie ulteriori misure precauzionali.

10. Manutenzione preventiva

La maggior parte degli incidenti e degli infortuni sono causati da una scarsa manutenzione. I macchinari, le attrezzature, gli strumenti e la struttura stessa dell’edificio devono essere regolarmente ispezionati e sottoposti a manutenzione. Questo non solo protegge i dipendenti e i visitatori, ma impedisce anche il verificarsi di costosi tempi di inattività non pianificati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here