Sicurezza sul lavoro: la movimentazione delle macchine da terra

movimentazione macchine da terra - mmtGli incidenti sul lavoro sembrano essere purtroppo una costante di coloro che svolgono la loro professione a contatto o avvalendosi di mezzi pericolosi. Una delle principali cause consiste nella mancata prevenzione dei pericoli, tralasciando di seguire tutte le regole che vengono dettate sulla sicurezza, da quelle piĂą elementari, come le protezioni, alle accortezze specifiche per ogni settore di attivitĂ . Un’altra motivazione è quella dell’inesperienza, un fattore che può considerarsi fatale. 

Anche se a un occhio poco esperto le MMT (macchine movimento terra) possono sembrare simili, in realtà le differenze possono essere rilevanti. Basta dare un’occhiata su escavatori Caterpillar su Truck1 Italia per vedere le caratteristiche tecniche di ogni macchina, in primis la potenza.

Ogni volta che scegliamo una di queste macchine dobbiamo assicurarci che chi la guiderĂ  sia in grado, ovvero abbia esperienza, in questo tipo di lavoro. Solo a questo punti potremmo passare alla fase successiva, ovvero assicurare il rispetto delle regole sulla sicurezza.

I pericoli più comuni quando ci si mette alla guida di una MMT includono il ribaltamento della macchina, che può provocare lo schiacciamento di chi guida ma anche di persone che si trovano nelle vicinanze del caterpillar. Questo può accadere ad esempio se il terreno sembra più rigido rispetto alla realtà: il peso della macchina è tale quindi da provocare un cedimento e quindi far perdere la stabilità alla macchina.

A volte anche una manovra eccessivamente veloce può far perdere l’equilibrio al mezzo e provocare un incidente. Altri incidenti più lievi, ma in ogni caso pericolosi, possono essere dovuti allo scontro tra mezzi. Questa ipotesi si verifica soprattutto nei cantieri, in cui c’è un passaggio frequente di mezzi da lavoro, a volte entro spazi limitati soprattutto per le manovre.

Un altro tipo di lesione può derivare da spruzzi, schizzi ma anche proiezioni di materiali. Basti pensare alla fuoriuscita di fluidi dalla macchina, o dalle schegge che possono colpire il guidatore proprio nel momento in cui esegue il lavoro di movimentazione. 
Infine possono essere lesioni o strappi muscolari dovuti a cadute dal mezzo o anche per la fase di manutenzione della macchina.

Prevenire i rischi derivanti dall’utilizzo di MMT

All’interno dell’ampia categoria delle macchine movimento terra, in realtà sono tantissimi i modelli e le caratteristiche specifiche di ogni modello. Per questo, occorrerà adottare delle precauzioni in base al tipo di macchinario di volta in volta utilizzato.
In linea generale, possiamo distinguere le regole della sicurezza in tre fasi:

La fase precedente all’uso
Prima di mettere in movimento la macchina è necessario eseguire una serie di controlli sia esterni che interni al mezzo. Esternamente, è bene assicurarsi che non ci siano persone e soprattutto bambini, oltre che ostacoli che potrebbero causare il ribaltamento del mezzo. Internamente, prima di ingranare la marcia è importante assicurarne il corretto funzionamento, soprattutto del sistema frenante.

Durante la guida
Quando si guida una MMT, è fondamentale prestare la massima attenzione soprattutto al terreno di lavoro. Una valutazione errata può mettere in serio pericolo sia il guidatore che eventuali persone vicine al mezzo. Evitare di eseguire manovre brusche e, in caso di guasto del mezzo, non lasciare mai la macchina aperta e senza i freni inseriti.

Successivamente alla guida
Al termine dell’utilizzo del macchinario, occorre assicurarsi di lasciare il mezzo in un luogo sicuro e stabile. Se si lascia la MMT all’esterno, accertarsi che il terreno sia sicuro. Chiudere a chiave la macchina e lasciare sempre i freni inseriti sono, anche in questo caso, una pratica fondamentale. Se occorrono delle operazioni di manutenzione o delle riparazioni, indossare sempre le protezioni previste da leggi e regolamenti fino al termine del lavoro. Ricordiamoci inoltre di on lasciare inoltre nessun tipo di attrezzatura incustodita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here