Iniziative | Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: primo concorso nazionale delle buone pratiche

È stato indetto il primo concorso nazionale denominato "Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili". La procedura online per l'iscrizione sarà disponibile a partire dal 22 luglio e fino al 22 novembre 2019. Possono partecipare imprese edili, coordinatori della sicurezza ed enti pubblici.

Inail e il Coordinamento tecnico interregionale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e la Rete delle Professioni Tecniche, hanno indetto il primo Concorso Nazionale Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili“.

Il concorso persegue l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sul tema della prevenzione, per migliorare la sicurezza nei cantieri edili temporanei o mobili, riducendo il rischio di infortuni e malattie professionali.

Possono partecipare le imprese edili che operano, anche indirettamente, nei cantieri temporanei o mobili, i coordinatori per la sicurezza nei cantieri e gli enti pubblici, compilando il modulo di iscrizione.

La procedura online per l’iscrizione sarà disponibile a partire dal 22 luglio e fino al 22 novembre 2019.

Gli elaborati, unitamente alla scheda d’iscrizione, alla documentazione indicata nel bando e a una scheda tecnica del progetto, devono essere trasmessi in un’unica sessione, utilizzando il link Invio telematico della domanda. Sarà pubblicato l’elenco delle buone pratiche finaliste entro 120 giorni dalla chiusura della procedura.

Le prime tre buone pratiche di ogni categoria di partecipanti saranno premiate con targhe di merito, presentate nel corso delle giornate della sicurezza in edilizia organizzate da Inail e Regioni e potranno essere pubblicate su riviste di settore. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma nel corso di una giornata dedicata al tema della prevenzione in edilizia.

Gli elaborati premiati potranno essere trasmessi alla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro per la procedura di validazione come Buone Prassi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here