Produzione | Atlas Copco

Torri faro più sicure e con costi operativi ridotti

Atlas Copco ha brevettato la tecnologia d'illuminazione delle torri faro SmartMast volta a massimizzare la sicurezza delle torri faro riducendo i costi operativi. SmartMast integra sensori intelligenti che rilevano le condizioni ambientali avverse, avvisano su eventuali ostacoli o impatti e segnalano quando il suolo è irregolare.
Atlas Copco | Torri faro Hilight.

La torre faro HiLight B5+di Atlas Copco può essere equipaggiata con la tecnologia SmartMast che, in futuro, sarà presente anche negli altri modelli HiLight: questa tecnologia consente un’illuminazione sicura ed efficiente di eventi, aree pubbliche, cantieri, aree Oil & Gas, miniere e altri siti industriali.

SmartMast è stata progettata non solo per l’uso su torri faro dotate di colonne idrauliche telescopiche, ma anche perché migliora la sicurezza nel cantiere e riduce i costi operativi estendendo l’autonomia grazie alla funzione di regolazione dell’intensità luminosa.

Félix Gómez | Portavoce Atlas Copco Power and Flow

«I clienti richiedono sempre più certezza in termini di sicurezza ed efficienza, HiLight B5+ e SmartMast proteggono gli operatori e gli utenti impedendo alle torri faro di ribaltarsi, e al contempo evitano sprechi d’illuminazione e garantiscono costi operativi ridotti. Inoltre SmartMast impedisce danni all’illuminazione stessa, per cui i tempi d’inattività e i costi di riparazione sono ridotti al minimo, a favore di un maggiore utilizzo e di una maggiore efficienza».

Sicurezza in caso di venti forti o ostacoli

In presenza di venti forti, ad esempio, SmartMast abbassa automaticamente la colonna verticale per non compromettere la stabilità. Analogamente, abbassa la colonna verticale in caso sopra di essa siano presenti eventuali ostacoli a una distanza di 300 – 500 mm. Inoltre rileva – e segnala agli operatori – l’avvicinamento di oggetti che potrebbero urtare contro la torre faro. Durante l’installazione della torre faro, SmartMast valuta se il suolo (o il pavimento) è sufficientemente spianato da garantire la sua stabilità. In caso contrario, ne impedisce il funzionamento.

Lampade led regolabili

SmartMast utilizza lampade led la cui intensità luminosa, in termini di lux, può essere gradualmente regolata in loco. Questo e gli altri vantaggi descritti garantiscono la protezione dell’attrezzatura. E, cosa molto più importante, degli utenti finali e di coloro che lavorano nelle vicinanze.

Il pannello di controllo full-color è estremamente intuitivo, per cui non è richiesta alcuna competenza specifica per installare e utilizzare l’attrezzatura. Si combina con le capacità leader di mercato della torre faro HiLight B5+ per fornire una soluzione estremamente efficace, flessibile ed efficiente nei consumi.

La luminosità delle lampade led può essere regolata per rispondere ai requisiti variabili, con un consumo di carburante ridotto fino al 40%. I livelli di rumorosità operativa sono estremamente bassi rispetto a qualsiasi torre faro diesel presente sul mercato, mentre le dimensioni compatte migliorano l’efficienza nel trasporto e i bassi requisiti di manutenzione riducono i costi di manutenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here