Sidief - Banca d’Italia |  Immobiliare

La domanda di locazione modifica gli investimenti immobiliari

Il patrimonio residenziale è la ricchezza di un Paese. In Italia oltre a un valore di 5mila miliardi di euro, il sistema casa muove quasi il 20% del Pil nazionale. La grande corsa alla proprietà individuale che ha creato milioni di piccoli proprietari sta rallentando da tempo e si affacciano nuove tendenze. Sidief ha analizzato queste trasformazioni facendo emergere la nuova cospicua domanda di case per la locazione, stimata in 2,6 milioni di persone.

Dai dati esposti a Roma nel corso del seminario di studio «Investire nella locazione – Limiti e opportunità» organizzato da Sidief e Banca d’Italia è emersa un’importante domanda di case realizzate per la locazione, stimata in 2,6 milioni di persone, sul modello europeo, dove esistono grandi investitori con patrimoni residenziali progettati e gestiti in modo industriale.

Negli ultimi tre anni l’esplosione della locazione breve a uso turistico ha introdotto una nuova tipologia di domanda che rende sempre più problematica la situazione di chi cerca una casa per lavoro o studio.

Sidief | Fonte: Scenari Immobiliari

Il seminario ha presentato i numeri di questo fenomeno. Se c’è una domanda, c’è anche una offerta. In Europa i grandi investitori immobiliari da diversi anni si concentrano sulle nuove forme di residenzialità e ne fanno un asset class importante. Per il solo 2019 sono attesi circa 90 miliardi di investimenti, di cui quasi nulla in Italia.
Occorre lavorare per attirare questi investitori e creare un mercato domestico di imprese che investano nella locazione residenziale.

Mario Breglia | Presidente Sidief

Mario Breglia | Presidente Scenari Immobiliari.

«Dopo cinque anni di approfondimenti si può dire che il tema della locazione residenziale con investitori e gestori professionali e industriali è diventato centrale. Le domande del mondo dei giovani (da chi vuole uscire da casa agli studenti), dei lavoratori immigrati e dei turisti sono ormai contabilizzate in milioni. E si concentrano nelle grandi aree metropolitane. In Europa gli investitori istituzionali vedono in questo settore grandi opportunità. Va colto questo interesse e insieme sono da stimolare gli operatori nazionali, anche per migliorare la qualità delle nostre città».

Carola Giuseppetti | Direttore generale Sidief

Carola Giuseppetti | Consigliere e direttore generale Sidief.

«Per rispondere a una domanda immobiliare che è già cambiata per le modifiche strutturali della popolazione, gli stili di vita e le nuove esigenze del vivere contemporaneo serve una risposta efficiente con un’offerta di abitazioni in locazione, gestite con criteri industriali, in grado di fornire prodotti e servizi adeguati. Sidief spa ha sviluppato in Italia un’esperienza pluriennale nella gestione professionale del patrimonio residenziale in locazione e nei rapporti con gli inquilini/clienti in linea con gli standard riscontrabili nelle grandi property company in Europa. La nascita di un nuovo mercato dell’affitto permetterà la crescita degli investimenti e le attività di una lunga filiera produttiva, renderà più attrattive e competitive le nostre città, favorirà i processi di trasformazione urbana con patrimoni residenziali adeguatamente manutenuti e con servizi adeguati alle nuove esigenze della società».

Fabrizio di Lazzaro |  Professore ordinario di Economia Aziendale Luiss Guido Carli e Consigliere Sidief.

Fabrizio di Lazzaro |  Consigliere Sidief

«L’attività di gestione di grandi patrimoni a uso residenziale locati è gravata da vincoli fiscali e giuridici che ne impediscono lo sviluppo e ne inibiscono la vocazione di processo industriale. Sono formulate alcune proposte di modifica della normativa fiscale vigente, tra cui in particolare il riconoscimento del carattere di strumentalità per tutti gli immobili detenuti dai cosiddetti grandi proprietari, per agevolare l’industrializzazione di tale processo di gestione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here