Edilizia | Lavoro

Siglata in Acen l’intesa per la banca dati del lavoro in edilizia

È stato siglato stamattina negli uffici dell’Acen il protocollo d’intesa tra Anpal Servizi spa, Centro Formazione e Sicurezza (CFS) Napoli, Cassa Edile di Napoli, Acen e sindacati edili: Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Napoli che punta a “favorire l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro” edile nella città metropolitana di Napoli e all’ “affermazione della Borsa del Lavoro Edile Nazionale”.

È stato siglato stamattina negli uffici dell’Acen il protocollo d’intesa tra Anpal Servizi spa, Centro Formazione e Sicurezza (CFS) Napoli, Cassa Edile di Napoli, Acen e sindacati edili: Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Napoli che punta a “favorire l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro” edile nella città metropolitana di Napoli e all’ “affermazione della Borsa del Lavoro Edile Nazionale”.

Siglata in Acen l’intesa per la banca dati del lavoro in edilizia.

Michele Raccuglia | Responsabile Campania Calabria Anpal Servizi Spa

«Con questo accordo, nel nostro ruolo di assistenza tecnica alla Regione Campania, puntiamo a rafforzare la rete degli attori del mercato del lavoro nelle professioni legate all’edilizia e a rendere, così, più fluido l’incontro tra domanda e offerta. Con il collegamento tra la Borsa Lavoro Edile a Cliclavoro Campania si amplia, di fatto, il ventaglio di opportunità lavorative per i lavoratori iscritti alla Cassa Edile».

«Il primario obiettivo è rafforzare il servizio della Borsa del Lavoro Edile Nazionale, operativo presso il Cfs Napoli» ha aggiunto Paola Marone, presidente dell’organismo paritetico. «Con un’azione sinergica si faciliterà l’incrocio di domanda e offerta di lavoro nel comparto edile della nostra città. Il Cfs, inoltre, garantisce ai lavoratori, momentaneamente disoccupati, formazione continua e riqualificazione professionale per assicurare un più veloce reimpiego. La Cassa Edile diffonderà attraverso diversi canali utilizzati dall’Ente le opportunità di lavoro, in modo mirato, ai lavoratori iscritti al nostro istituto» – ha sottolineato Angelo Lancellotti, presidente della Cassa Edile di Napoli.

Il protocollo prevede infatti la stretta collaborazione di Cassa Edile e Cfs per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro sulla rete provinciale dei servizi per il lavoro.

«Con l’intesa di oggi mettiamo in linea organismi diversi con l’obiettivo di favorire l’occupazione edile, da un lato, e la formazione e l’orientamento, dall’altro. Buone prassi per la formazione e il collocamento dei lavoratori di oggi e di domani» ha evidenziato Federica Brancaccio, presidente dell’Acen. L’accordo, infatti, prevede anche attività formative e di orientamento rivolte a studenti e laboratori negli istituti tecnici.

«Il protocollo garantisce tre aspetti che riteniamo  fondamentali – hanno sottolineato il segretario generale della Feneal Uil di Napoli, Andrea Lanzetta, la responsabile territoriale di Napoli della Filca Cisl Campania, Simona Corrado e il segretario generale della Fillea Cgil di Napoli, Giovanni Passaro: la sinergia tra tutte le parti sociali e Anpal Servizi; l’affermazione della Borsa del Lavoro Edile Nazionale quale strumento cardine per la “buona” occupazione e l’incontro con il mondo della scuola attraverso attività formative che presentino ai giovani il mondo delle costruzioni, con una rinnovata consapevolezza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro».

Operativamente il protocollo consente anche la consultazione dei curricula presenti nella banca dati della Borsa Lavoro Edile Nazionale (BLEN)Anpal Servizi raccoglierà e condividerà con il Centro Formazione e Sicurezza le offerte di lavoro pubblicate sul loro sito; il Centro Formazione e Sicurezza pubblicherà le offerte su Blen, indicando il link per l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro e insieme alla Cassa Edile diffonderà attraverso diversi canali (sito web, mailing, WhatsApp, newsletter e social network) le opportunità di lavoro ai soggetti iscritti a BLEN, ai corsisti ed ex corsisti del CFS e ai lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Napoli.

Inoltre, gli enti coinvolti condivideranno le informazioni relative a corsi di formazione e realizzeranno seminari, eventi e laboratori informativi per socializzare esigenze e opportunità del settore edile, realizzando percorsi integrati di accompagnamento per lavoratori e aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here