FederlegnoArredo | Strategie

Siglato il Protocollo per la semplificazione amministrativa del settore legnoarredo

Il Protocollo delinea un quadro di collaborazione teso alla miglior attuazione per la filiera del legnoarredo delle innovazioni legislative in tema di semplificazione allo scopo di definire un manuale operativo delle procedure amministrative del legno.

Emanuele Orsini | Presidente FederlegnoArredo

Emanuele Orsini | Presidente FederlegnoArredo

«Questo accordo ci vedrà lavorare con il ministero per studiare la migliore implementazione delle innovazioni legislative che sono state recentemente introdotte in materia di semplificazione, anche attraverso iniziative sperimentali. La fase di studio e implementazione sarà accompagnata da un lavoro di monitoraggio costante, qualitativo e quantitativo, dell’impatto delle riforme sull’intera filiera produttiva del legno-arredo».

Così il presidente di FederlegnoArredo in occasione del Protocollo d’intesa sottoscritto ieri a Milano tra il ministero per la Semplificazione e la pubblica amministrazione e la federazione delle imprese del legno arredo. A firmarlo oltre a Orsini il sottosegretario Angelo Rughetti.

Ambiti

Il protocollo definisce un quadro di collaborazione finalizzato alla migliore attuazione, per la filiera del legno-arredo, delle innovazioni legislative in materia di semplificazione e all’individuazione di ulteriori ambiti di semplificazione procedurali e amministrativi, anche al fine di definire un vero e proprio «Manuale operativo delle procedure amministrative del legno». Obiettivo principale ridurre gli oneri e i costi burocratici gravanti sulle imprese del settore e accrescere la competitività del sistema.
Il protocollo rappresenta un passaggio di primaria importanza verso la semplificazione amministrativa e burocratica per tutta la filiera legno-arredamento e sviluppa un approccio verticale alle tematiche della semplificazione, mirato su singoli settori complessivamente considerati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here