Speciale in cantiere |Risanamento e consolidamento delle murature

Sika. Consolidamento con sistemi compositi Frcm

Risultato della combinazione di reti strutturali e matrici inorganiche, i sistemi compositi Frcm possono essere utilizzati per rinforzare archi, volte e come protezione sismica contro il ribaltamento delle tamponature e l’anti-sfondellamento dei solai. Sono adatti anche per interventi localizzati

I sistemi compositi Frcm (Fiber Reinforced Cementious Matrix) svolgono un ruolo di grande importanza nelle soluzioni tecniche per il rinforzo strutturale, soprattutto per gli edifici in muratura. Questo sistema è il risultato della combinazione di reti strutturali e matrici inorganiche. Può essere utilizzato per rinforzare archi, volte e come protezione sismica contro il ribaltamento delle tamponature e l’anti-sfondellamento dei solai. Inoltre, è adatto anche per interventi localizzati, poiché l’elemento rinforzato non subisce significativi aumenti di massa o variazioni di rigidezza.
Per quanto riguarda la progettazione, l’esecuzione e il controllo degli interventi di consolidamento strutturale, è possibile fare riferimento alle istruzioni Cnr-Dt 215/2018. Inoltre, le Norme Tecniche per le Costruzioni richiedono che i materiali e i prodotti da costruzione per uso strutturale, quando non sono marcati Ce in base a norme armonizzate o Valutazioni Tecniche Europee (Eta), debbano essere accompagnati da un Certificato di Valutazione Tecnica (Cvt) rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale.
Sika offre un sistema Frcm certificato con un Cvt specifico emesso dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (Cvt n. 348 del 10-10-2022).

(foto Sika)
(foto Sika)

Questo sistema composito Frcm è costituito da una rete in fibra di vetro alcali resistente (SikaWrap-340G Grid Ar) abbinata a una matrice inorganica a basso modulo elastico (Sika MonoTop-722 Mur), una malta pronta monocomponente fibrorinforzata a base di leganti con l’aggiunta di reattivi pozzolanici, inerti selezionati e speciali additivi. A seconda delle specifiche del progetto, sono previsti ancoraggi specifici realizzati tramite connettori SikaWrap Anchor G e relative resine per l’impregnazione e la sfioccatura.

(foto Sika)
(foto Sika)

Il primo passo per l’applicazione di un sistema Frcm è la rimozione dell’intonaco utilizzando adeguati strumenti meccanici fino a raggiungere lo strato portante della muratura.
Successivamente, si esegue un trattamento di idrosabbiatura o idrolavaggio professionale (almeno 250 bar) sulla superficie della muratura per eliminare ogni parte sfarinante e mettere in evidenza la struttura portante della muratura.
Il secondo passaggio consiste nel bagnare a rifiuto la superficie, che deve avere un aspetto opaco scuro, non lucido e senza acqua liquida.
Si applica, poi, il primo strato di malta Sika MonoTop-722 Mur manualmente o a spruzzo, con uno spessore di circa 5 mm.
Si stende la rete in fibra di vetro SikaWrap-340 G Grid Ar sulla malta ancora fresca, assicurandosi che le estremitĂ  si sovrappongano di 25 cm.
Come ultimo passaggio, si applica, manualmente o a spruzzo, il secondo strato malta Sika MonoTop® -722 M, con uno spessore di circa 5 mm.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here