Produzione | Gruppo Cosentino

Nuovo concetto di lusso tra bellezza estetica e funzionalità

Lo studio Marco Piva, con la supervisione della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio del Comune di Venezia, ha completato il progetto di restyling del Radisson Collection Hotel Palazzo Nani. Scelta l’innovativa superficie Silestone di Gruppo Cosentino per ragioni legate sia all’estetica sia alla funzionalità.

Il Radisson Collection Hotel Palazzo Nani ha riaperto le porte dopo l’importante progetto di interior design portato avanti dallo Studio Marco Piva, con la supervisione della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio del Comune di Venezia. L’hotel è ospitato tra le mura dello storico edificio appartenuto ai Nani, nobile famiglia veneziana attiva nella vita politica, sociale e culturale della Serenissima a partire dal Cinquecento.

Gruppo Cosentino | Radisson Collection Hotel Palazzo Nani.

La progettazione si è concentrata sulla ridefinizione di un concetto di lusso in grado di preservare ed enfatizzare il valore storico e artistico dell’edificio, attraverso un design elegante e moderno che ha trovato in Silestone, l’innovativa superficie del Gruppo Cosentino, il materiale versatile perfetto per adattarsi alle più svariate applicazioni di interior design. Lo Studio Marco Piva ha cercato di realizzare una sofisticata scenografia che esaltasse la struttura rinascimentale di Palazzo Nani con giochi di luce, forme, materiali, texture e cromatismi. ha dichiarato l’architetto Marco Piva.

L’ideazione del progetto di restyling portato avanti dallo Studio Marco Piva si fonda su un’attenta pianificazione per definire i caratteri formali e funzionali essenziali degli spazi coinvolti e una meticolosa ricerca dei migliori materiali da impiegare. Per questo non stupisce la scelta dell’innovativa superficie minerale ibrida Silestone, un materiale ideale per questo tipo di applicazioni commerciali per via delle sue potenzialità in termini di estetica e di design.

Arch. Marco Piva | Progettista

«Il restauro delle parti monumentali, dei fregi e degli affreschi si combina con il design contemporaneo per offrire un’accoglienza in continuità con la migliore tradizione veneziana. Ho scelto di utilizzare Silestone per ragioni legate sia all’estetica che alla funzionalità di questo materiale. A livello progettuale cercavo il lusso e la ricercatezza del marmo, ma in un materiale più resistente, che potesse inserirsi armoniosamente nell’opera e soprattutto garantire altissime prestazioni e durabilità: la scelta è ricaduta su Silestone Calacatta Gold che, con le sue venature sottili e delicate, è perfetto per omaggiare la più elegante delle pietre naturali, il marmo».

Gruppo Cosentino | Hotel Radisson Venezia. Progetto Studio Piva.

Calacatta Gold è una delle tonalità della Collezione Silestone Eternal, la gamma in cui design e funzionalità si uniscono per rendere omaggio ai marmi esotici più ricercati nel settore della pietra naturale ingegnerizzata.

In un primo momento, la superficie ibrida Silestone era stata scelta solo per il bancone del bar ma la sua versatilità, l’elegante finitura e le eccellenti performance tecniche, hanno convinto a impiegarla anche per altre applicazioni, creando connessioni di linguaggio e giochi di rimandi tra le aree comuni e le camere da letto.

I grandi formati in cui è disponibile permettono di ridurre al minimo l’utilizzo di giunzioni, per un effetto di continuità spaziale e visiva elegante e raffinato.

Gruppo Cosentino | Silestone.

Inoltre, offre la possibilità di lavorare sulla curvatura del bordo senza necessità di mascherarlo, un dettaglio in grado di conferire a ogni lavorazione un tocco in più di eleganza. Per questo alla fine si è deciso di impiegare Silestone per realizzare molti degli arredi su misura del Radisson Collection Hotel, tra cui tutti i comodini e i desk delle 52 camere, il coffee table, la consolle e il vanity della Presidential Suite, oltre che per il top del bancone del bar del ristorante e i due tavolini nella Hall.

In ultimo, ma non meno importate, Silestone è un materiale sostenibile: dal 2020 il suo processo di produzione impiega HybriQ, un’innovativa tecnologia che permette di utilizzare lungo tutta la filiera il 99% di acqua riciclata e il 100% di energie rinnovabili. Grazie a HybriQ, tutte le collezioni Silestone hanno una composizione ibrida di materie prime minerali e riciclate.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here