Cassa depositi e prestiti | Internazionalizzazione

Simest apre un ufficio a Milano presso Sace

È l’inizio di un processo di rafforzamento dei presidi in merito al progetto «one door» che rientra nel Piano industriale del Gruppo Cdp a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.

cdp Il Piano industriale 2016-2020 del Gruppo Cassa depositi e prestiti (Cdp), che ha come obiettivo aumentare il supporto alle imprese italiane che esportano e vogliono espandersi all’estero ha dato il via a Milano a uno dei progetti cardine denominato «one door» per l’export e l’internazionalizzazione.

Dall’inizio dell’anno Sace, società individuata dal Piano quale punto unico di contatto delle imprese per accedere a tutti i prodotti ed i servizi per lo sviluppo sui mercati internazionali e Simest, finanziaria del Gruppo che promuove lo sviluppo delle imprese italiane all’estero, in coordinamento con la capogruppo Cdp, stanno lavorando a stretto contatto per la creazione della «one door» (porta unica) di export e internazionalizzazione.
Oltre ai cantieri dedicati all’organizzazione di quello che diverrà il polo di eccellenza italiana nel settore, sono già partiti road show congiunti in Italia che permetteranno alle due società di comunicare sul territorio i vantaggi del nuovo modello.

Intanto il primo passo di una serie di rafforzamenti dei presidi sul territorio, che presto riguarderà altre sedi strategiche, l’ha fatto Simest che ha aperto un ufficio a Milano presso la sede della Sace.

saceSace. Offre servizi di export credit, assicurazione del credito, protezione degli investimenti all’estero, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring. Con 81 miliardi di euro di operazioni assicurate in 198 paesi, Sace sostiene la competitività delle imprese in Italia e all’estero, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo.

SIMESTSimest. Può acquisire partecipazioni nelle imprese all’estero (fuori dell’Ue) fino al 49% del capitale sociale, sia investendo direttamente sia attraverso il fondo di Venture Capital. Gestisce incentivi per le attività di internazionalizzazione e fornisce servizi di assistenza tecnica e consulenza professionale alle aziende italiane che attuano processi di internazionalizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here