Produzione | Simonswerk

La tecnologia nascosta nelle porte per interni che garantisce protezione antincendio e isolamento acustico

Simonswerk offre ai produttori di serramenti la soluzione ideale per le richieste di una committenza esigente che chiede lusso e tecnologia con il modello Tectus Energy che consente il passaggio permanente e integrato della corrente dal telaio all’anta, in modo completamente invisibile e senza compromettere il design che rimane lineare e pulito.

Luca Marcon | Sales Manager Italy Simonswerk

Luca Marcon | Responsabile Commerciale per l’Italia di Simonswerk.

«Oggi l’architetto e il designer hanno a loro disposizione una moltitudine di soluzioni innovative. Soluzioni che permettono loro di progettare la porta e l’ambiente in cui essa verrà installata, con la consapevolezza che esiste un sistema di cerniere a scomparsa in grado di movimentarla. Il nuovo lusso è invisibile e deve abbinare design, sicurezza e massimo comfort. Sempre più committenti esigenti richiedono dunque porte che integrano sistemi elettronici per installare serrature motorizzate e multi-punto, dispositivi di controllo accessi, apparecchiature multimediali e collegamenti con la domotica; ma la tecnologia non deve guastare l’estetica. La connessione elettrica diventa indispensabile e deve essere continua, sicura ma anche invisibile. La cerniera Tectus Energy di Simonswerk risponde in tutto e per tutto a questa nuova tendenza che avanza. I produttori di serramenti si trovano a dover rispondere sempre più alla richiesta di porte dotate di collegamenti elettrici da parte di progettisti e committenti. Simonswerk offre loro la soluzione ideale con il modello Tectus Energy che consente il passaggio permanente e integrato della corrente dal telaio all’anta, in modo completamente invisibile e senza compromettere il design che rimane lineare e pulito».

Le scelte costruttive per il nuovo Hesperia Hotel & Residence

Il nuovo Hesperia Hotel & Residence sorge a due passi dalla zona storica di Jesolo, a 200 m dalla spiaggia, a 30 km Venezia. La proprietà è della famiglia Coppe che ha affidato il progetto di ristrutturazione all’arch. Giuseppe Zorzenoni di San Donà di Piave che ha curato il progetto strutturale: unione dei due edifici, uno dei quali, il vecchio Hotel Hesperia, alto solo due piani, è stato abbattuto; agli arch. Giovanni Ligorio e Luiza Paste di Dolo (Ve) è stato affidato il compito di progettare l’interior design.

Costruzione ecosostenibile

L’albergo offre una residenza con 37 appartamenti, dai 50 ai 120 mq, tutti dotati di ampi balconi e terrazze con vista panoramica verso il mare e verso la laguna di Venezia e il comfort e il servizio di un hotel a 4 stelle con camere matrimoniali da 30 mq e suite da 50 mq.

La committenza è stata molto attenta alla sostenibilità ambientale e ai consumi energetici: la struttura è, infatti, certificata in classe A+++.

Nelle camere, l’impiego di parapetti tuttovetro rende suggestiva la vista. L’orientamento verso sud e verso il mare di gran parte delle camere crea un voluto effetto nave da crociera.

Il tetto ha un’inclinazione di 30 gradi per favorire la posizione dei pannelli fotovoltaici, rivolti verso il sole che producono fino a 19 kWatt/h di potenza. L’impiego di serramenti a elevate prestazioni e del cappotto termico di 20 cm attorno all’edificio garantisce coibentazione e insonorizzazione.

Per le porte scelte le cerniere Simonswerk Tectus.

Gli interni

Hesperia Hotel & Residence possiede spazi eleganti, perfetti per trascorrere una vacanza, ma anche per vivere tutto l’anno in un ambiente dotato di ogni comfort. Si è optato per un arredo elegante e moderno, nel quale i colori tenui rimandano sensorialmente alla laguna e alla terra ferma, con varie differenze cromatiche e di intensità che conferiscono una diversa profondità agli oggetti.

Cerniere Tectus Simonswerk per le porte

Le porte delle camere sono dotate di cerniere a scomparsa che consentono la trasmissione degli impulsi elettrici della gamma Tectus di Simonswerk.

Per le porte delle camere, infatti, sono stati utilizzati due modelli: le versioni Tectus Te 340 3d e Tectus Te 340 3d Energy con trasmissione di energia integrata. Come noto, le porte con cerniere a scomparsa soddisfano tutti i requisiti d’isolamento acustico e, grazie all’alimentazione elettrica, garantiscono una comoda e sicura apertura della porta in albergo.

Protezione antincendio e isolamento acustico

Ognuna delle cinquanta porte d’ingresso alle camere è certificata 45 minuti per la protezione antincendio e 35 dB per l’isolamento acustico e presenta due cerniere Tectus Te 340 3d e una Tectus Te 340 3d Energy nella finitura Satin Chrome. Ogni porta realizzata in finitura grigia e bianca, dispone di serrature con tre punti di chiusura per offrire una migliore resistenza ad un eventuale tentativo di effrazione.

Serrature motorizzate e apertura a 180 gradi

Le cerniere a scomparsa sono completamente nascoste alla vista della porta e nessun cavo elettrico è visibile anche a porta aperta. È stato così possibile utilizzare per queste porte serrature motorizzate.

Le cerniere Tectus di Simonswerk possono essere utilizzate per porte con telai in legno, acciaio e alluminio. Tutta la gamma Tectus è caratterizzata da una comoda possibilità di regolazione 3d continua di +/- 3,0 mm ciascuna sul lato e in altezza, nonché dalla possibilità di variare la pressione di +/- 1,0 mm.

La regolazione in altezza evita che la porta si deformi e consente di allineare l’anta della porta rapidamente ed efficacemente. Anche l’apertura a 180 gradi, l’impiego di cuscinetti di scorrimento che non necessitano di manutenzione e gli elevati valori di carico (fino a 80 kg) sono tra i vantaggi tecnici offerti dalla gamma Tectus.

Chi ha fatto Cosa

Oggetto: Hotel Hesperia, Lido del Jesolo, Venezia
Committenti: famiglia Coppe
Progetto strutturale: architetto Giuseppe Zorzenoni
Interior Design: architetti Giovanni Ligorio e Luiza Paste
Cerniere Simonswerk: Tectus Te 340 3d / Tectus Te 340 3d Energy

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here