Rigenerazione urbana | Città

Siracusa: 18 milioni del Bando Periferie per una città a misura di residenti

Per la rigenerazione urbana delle periferie della città di Siracusa stanziati 18 milioni di euro. L'idea è quella di cambiare aree cresciute in modo disordinato ma che hanno tutte le condizioni per diventare attrattive per i cittadini.

Per agire sulla rigenerazione urbana delle periferie di Siracusa verranno utilizzati i fondi stanziati con il Bando Periferie: 18 milioni di euro per attivare il cambiamento di aree cresciute senza ordine nella periferia cittadina.

È già stato presentato un primo progetto da 6 milioni con i commercianti del centro commerciale Cenaco per l’area compresa tra via Tisia e via Filisto.

Siracusa- via Tisia. @siracusanews.

Sostenuta da quindici anni, l’iniziativa prevede un intervento di recupero urbano che si prende cura anche degli aspetti sociali e della vivibilità dell’intera zona, grazie alla nascita di luoghi di aggregazione e spazi che favoriranno il benessere dei cittadini.

Come altre aree della città, questa è cresciuta in modo disordinato ma ha tutte le condizioni per diventare attrattiva. Tra i diversi interventi sulla zona di via Tisia si prevedono:

  • la realizzazione di marciapiedi larghi 5 m e pensiline per ripararsi da sole e pioggia
  • l’abbattimento delle barriere architettoniche
  • verde pubblico
  • soluzioni per rendere scorrevole il traffico automobilistico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here