Rigenerazione urbana | Milano

Siram Veolia: avviata la riqualificazione di piazza Sicilia attraverso il progetto “CambiaCi”

Il patto di collaborazione per il progetto “Piazze Aperte”, siglato da Siram Veolia in collaborazione con il Comune di Milano, con l’obiettivo di migliorare la qualità, la vivibilità e la sicurezza degli spazi urbani, prevede il gemellaggio con Piazza Sicilia e l'impegno del Gruppo stesso nel processo di riqualificazione della piazza, nell'ambito del progetto “CambiaCi”.

Siram Veolia, Gruppo specializzato nella gestione ottimizzata di energia, acqua e rifiuti speciali attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’accelerazione della trasformazione green, e tra i firmatari del patto di collaborazione per il progetto “Piazze Aperte”, ha annunciato il proprio impegno nella riqualificazione di piazza Sicilia (Milano) attraverso il progetto educativo “CambiaCi”.

Siram Veolia | Piazza Sicilia, Milano.

I due progetti hanno obiettivi complementari e trovano il loro punto di incontro in una piazza del Comune di Milano: “Piazze Aperte” si basa sull’idea di riqualificare uno spazio pubblico rendendolo un luogo di incontro e socializzazione più sicuro; “CambiaCi” (sviluppato da Siram Veolia in collaborazione con il Comune di Milano e il Muba) ha l’obiettivo di rendere tutti, grandi e piccoli, cittadini sempre più consapevoli e protagonisti delle scelte per rendere le loro città più innovative e sostenibili. Il nuovo progetto di urbanistica tattica consentirà quindi di migliorare la qualità degli spazi, la vivibilità e la sicurezza della Piazza e del quartiere limitrofo.

Tale percorso di riqualificazione è iniziato domenica 17 ottobre con un momento di pittura collettiva che ha coinvolto lo staff di Siram Veolia e le associazioni che hanno aderito al Patto di collaborazione, coordinato da Adg Piazza Sicilia: Asd Spazio Capoeira Desequilibrio, Adg Monteverdi, Asd Metissart, Asd family dance, Asd pattinaggio Maga, Istituto comprensivo Umberto Eco, Walter Vinci onlus, Teatro Quattro. Le decorazioni si ispirano al simbolo della Città di Milano “il biscione” e le tonalità del verde sono un inno all’ecosostenibilità.

Siram Veolia | Pittura collettiva della pavimentazione di piazza Sicilia.

Nello specifico il progetto “CambiaCi” offre la possibilità ai cittadini più piccoli di scegliere consapevolmente la tecnologia smart preferita tra le quattro proposte. Queste sono:

  • Piastrelle smart, che creano energia pulita e totalmente riciclabile calpestandole camminando, correndo o saltandoci sopra;
  • Torre mangia smog, che cattura le emissioni inquinanti e rende l’aria più respirabile;
  • Panchina intelligente, che ricarica i dispositivi elettronici e fornisce informazioni ambientali senza il bisogno di rete elettrica;
  • Lampione futuristico, un palo della luce modulare che offre il vantaggio di essere un contenitore smart in grado di ospitare tecnologia, alimentato ad energia solare.

La soluzione che riceverà il maggior numero di preferenze verrà installata in piazza Sicilia e contribuirà a creare un nuovo piccolo equilibrio urbano. È possibile continuare esprimere la propria preferenza on-line sul minisito dedicato www.cambiaci.it e al Muba fino al 1 dicembre 2020. (vb)

Siram Veolia | Le preferenze fino a ora espresse riguardo le quattro proposte effettuate nell’ambito del progetto CambiaCi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here