Agenzia delle Entrate | Credito d’imposta

Sisma Emilia: credito d’imposta per imprese e autonomi

Titolari di reddito d’impresa e lavoratori autonomi che alla data del 20/05/2012 avevano sede legale o operativa in uno dei comuni danneggiati dal sisma potranno richiedere il bonus per i costi sostenuti.

Per chi ha ricostruito fabbriche, negozi, uffici danneggiati dal terremoto che si è verificato in Emilia arriverà un «contributo» dal Fisco.Ricostruzione in Emilia RomagnaC’è la possibilità per chi intende ricostruire entro il 30 giugno di avere sgravi. Infatti, imprese e lavoratori autonomi avranno diritto ad un credito d’imposta pari ai costi sostenuti: inclusi quelli per il miglioramento sismico degli edifici.
Le regole applicative sono state stabilite da un provvedimento diffuso dall’Agenzia delle Entrate dopo che il decreto ministeriale del 23/12/2013 aveva dato attuazione al bonus previsto dal d.l. 83/2012. Con l’approvazione del modello per la richiesta e la diffusione del software è possibile accedere all’agevolazione.
I soggetti interessati sono i titolari di reddito di impresa e i lavoratori autonomi (compresi i professionisti) che al 20/05/2012 avevano sede legale o sede operativa in uno dei comuni danneggiati dal sisma.

10 Milioni di euro. Per i contribuenti vi sono ora 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015: l’importo massimo dell’aiuto richiedibile sarà uguale ai costi sostenuti per la ricostruzione, il ripristino o la sostituzione dei beni distrutti o danneggiati.
Si può trattare sia di immobili sia di beni strumentali (macchinari, impianti e attrezzature) utilizzati per esercitare la propria attività economica.RicostruzioneLa misura del bonus assegnato in maniera effettiva a ciascun soggetto verrà determinata con un apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 4 del d.m. 23/12/2013, dove i fondi non si rivelassero sufficienti a soddisfare integralmente i contribuenti, il bonus spetterà in percentuale tra il totale delle agevolazioni richieste e il plafond disponibile. Il credito d’imposta sarà utilizzabile in compensazione tramite modello F24 a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento.

Tempistica. L’amministrazione finanziaria ha determinato i tempi per la presentazione delle istanze che dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica attraverso i canali Fisconline e Entratel.
Fino al 30/06/2014 sarà possibile chiedere il bonus per i costi sostenuti nel 2012 e 2013.
Dal 2 febbraio al 30 aprile 2015 vi sarà la presentazione delle istanze relative ai costi sostenuti nei primi sei mesi del 2014 e quelli non identificati nelle domande precedenti.

Denuncia del danno. Per poter accedere all’agevolazione è necessario che il danno sia stato effettivamente denunciato e verificato dall’autorità comunale: nel caso di immobili oggetto di ordinanze di sgombero è necessario il certificato rilasciato dal municipio che attesta la distruzione o l’inagibilità dell’edificio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here