Agenzia delle Entrate | Antisismica

SismaBonus anche con variazione dell’area di sedime del fabbricato

Specifica dell'Agenzia delle Entrate in merito al trattamento fiscale delle traslazioni regolamentate dal rispetto di vincoli o delocalizzazioni a seguito di eventi calamitosi.

L’Agenzia delle Entrate in risposta all’interpellanza n. 131/18 ha specificato che è possibile fruire del SismaBonus, detrazione di una percentuale delle spese sostenute per lavori edilizi antisismici secondo l’art. 16 del dl 63/2013 anche in caso d’interventi di demolizione e ricostruzione di edifici che, a fronte di vincoli, prevedono una traslazione del fabbricato, di uguale volumetria ma con variazioni dell’aria di sedime.

L’amministrazione finanziaria ha specificato che, secondo la Circolare n. 7/ 2018 sugli interventi di ristrutturazione edilizia, poiché la nozione di sagoma edilizia è legata anche all’area di sedime del fabbricato, e considerato che il legislatore ha eliminato il riferimento al rispetto della sagoma per gli immobili non vincolati, la detrazione è ammessa anche se l’intervento di ristrutturazione edilizia riguardante demolizione e ricostruzione comporti lo spostamento di lieve entità rispetto al sedime originario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here