Bioedilizia | Costruire in legno

Sistema a telaio per il nuovo punto vendita Golden Lady a Faenza

Nordhaus e lo Studio Habitat Design hanno progettato il nuovo store Golden Lady che ha aperto da poco a Faenza. L'edificio è stato realizzato in legno con materiali a marchio Pefc. La scelta della costruzione a telaio, con l'isolante posto all'interno tra i montanti del telaio stesso, ha consentito la riduzione dello spessore della parete finita ed ha aumentato la superficie utile commerciale.

Golden Lady Company, gruppo industriale internazionale operante nella produzione e retail di calzetteria e underwear, ha aperto da poco un nuovo store a Faenza: la realizzazione è stata affidata a Nordhaus >>.Golden Lady Store

La progettazione architettonica è stata affidata allo Studio Habitat Design di Castiglione delle Stiviere (Mantova). Il progetto è volto a dare massima visibilità alla merce esposta, con cinque grandi vetrate frontali sormontate da una copertura curva che all’interno viene ripresa da grandi travi in legno che seguono il medesimo andamento.
Il nuovo negozio è un edificio in legno realizzato solo con materie provenienti da boschi trentini provvisti di marchio Pefc e si propone come una struttura dove la luce e la visibilità rivestono un ruolo di primo piano: la scelta del legno garantisce ad un impianto architettonico di per sé lineare e pulito grandi caratteristiche prestazionali costruttive.IMAG0277

Sistema a telaio. La scelta della costruzione a telaio, dove l’isolante è posto all’interno tra i montanti del telaio stesso, ha giocato a favore di una riduzione dello spessore della parete finita e di un aumento della superficie utile commerciale.
Con il sistema a telaio gli elementi di parete vengono prodotti in stabilimento e successivamente montati in cantiere: già nella fase di progettazione esecutiva è prevista l’integrazione delle componenti di impiantistica con la parte strutturale. La tecnologia di costruzione a telaio per la realizzazione di edifici in bioedilizia è sinonimo di sicurezza ed efficienza. Inoltre, il sistema timber frame è particolarmente indicato per edifici la cui progettazione architettonica sia a pianta e facciata libera.

Cappotto esterno in fibra di legno. Il sistema costruttivo a telaio ha una lunga tradizione e può contare su una grande maturità tecnologica sviluppata in tanti anni di utilizzo nei Paesi del nord Europa.
Il telaio è stato tamponato con pannelli isolanti in fibra di legno e completato con un cappotto esterno in fibra di legno a maggiore densità: sulla superficie esterna si è applicato il rivestimento di facciata silossanico. Le pareti garantiscono dunque ottime prestazioni termo-acustiche.IMAG0282

Chi ha fatto Cosa
Tipologia: edificio ad uso commerciale
Luogo: Faenza
Committente: Golden Lady Company
Progetto esecutivo: Nordhaus srl
Progetto architettonico: Studio Habitat Design, Castiglione delle Stiviere (Mn)
Progetto strutturale: ing. Roberto Bezzi
Sistema costruttivo: a telaio in abete (timber frame)
Classe energetica: B (<50 kwh/mq annuo)
Tipo di riscaldamento: caldaia a condensazione

Nordhaus | L’azienda utilizza solo legno proveniente da boschi trentini provvisti di marchio Pefc. È partner fondatore del sistema di certificazione Arca, il primo sistema di certificazione italiano per le costruzioni in legno che garantisce la durabilità, la sicurezza contro il sisma e il fuoco, il comfort, il risparmio energetico e la sostenibilità della casa in legno. L’azienda assicura una progettazione certificata Passivhaus.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here