Produzione | Manini Service - Hilti Italia

Sistema antisismico Manini Service – Hilti per la sicurezza degli edifici prefabbricati

La divisione ad alta tecnologia di Manini Prefabbricati è in procinto di immettere sul mercato il dispositivo di connessione antisismico jawfix, frutto di un'accurata attività di ricerca. Il vantaggio della tecnologia studiata garantisce la continuità dell’uso dell’edificio durante uno sciame sismico senza la necessità di dover eseguire interventi invasivi. I dispositivi jawfix sono stati progettati per avere possibilità di funzionare perfettamente anche dopo un sisma severo.

Manini Service ha ottenuto la certificazione di conformità alla normativa Uni En 15129 per il sistema di dissipazione sismica costituito da jawfix e dai fissaggi Hilti. La combinazione tra le due tecnologie consente di offrire al mercato un vero e proprio strumento per l’adeguamento sismico degli edifici prefabbricati.

Manini -Hilti | Jawfix.

La collaborazione tra Hilti , Manini Prefabbricati e Manini Service sfrutta il risultato di anni di ricerca e sviluppo per introdurre un’innovativa soluzione nel settore della riabilitazione sismica dei prefabbricati industriali.

Questa collaborazione è ora diventata una vera e propria partnership tecnica che consentirà di offrire al mercato un servizio a 360°: dal sopralluogo, all’assistenza in cantiere con particolare attenzione al test sui dispositivi di ancoraggio.

Ing. Salvatore Romano | Division Manager Manini Service.

Ing. Salvatore Romano | Division Manager Manini Service

«La collaborazione con Hilti è sicuramente motivo di orgoglio non solo per la nostra Divisione, ma più in generale per la Manini Prefabbricati. Il nostro lungo e imponente lavoro di R&D che ha portato alla realizzazione di jawfix, elemento di assoluta innovazione nel campo dell’antisismica, rappresenta un punto di partenza, non solo per l’evoluzione di Manini Service, ma per l’intero settore dell’antisismica industriale».

Il sistema jawfix

L’idea progettuale, posta in essere a seguito dei più noti eventi sismici e definita nel sistema jawfix, decolla nel contesto industriale ed è qualificata da caratteri meccanici specifici e misurabili, in grado di affiancare l’organismo strutturale conferendogli le caratteristiche di risposta di adeguamento del nodo in termini prestazionali. La sua principale caratteristica è la dissipazione della forza attraverso il meccanismo dell’attrito.

Sistema di dissipazione sismica costituito da jawfix e dai fissaggi Hilti.

Gli speciali ancoraggi prodotti e forniti da Hilti sono caratterizzati da elevate performance in termini di resistenza meccanica. Realizzati con le più alte tecnologie, rappresentano un valore aggiunto per assicurare il fissaggio del sistema di dissipazione tra trave e pilastro prodotto da Manini Prefabbricati e utilizzato dalla Divisione Manini Service.

Il vantaggio della tecnologia studiata garantisce la continuità dell’uso dell’edificio durante uno sciame sismico, senza la necessità di dover eseguire interventi invasivi. I dispositivi jawfix sono infatti stati progettati per avere possibilità di funzionare perfettamente anche dopo un sisma severo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here