Adeguamento sismico e isolamento termico

Sistema combinato per rinforzare e coibentare

Sicurezza strutturale e risparmio energetico migliorano il comfort abitativo e incrementano il valore dell’immobile
Il sistema Röfix Sisma Light

In risposta all’esigenza di avere in un’unica soluzione prestazioni antisismiche e di isolamento, Röfix ha proposto l’innovativo sistema Röfix Sisma Light cioè l’unione combinata di Röfix Sisma per il rinforzo armato della muratura insieme al sistema d’isolamento a cappotto Röfix Light.

Si è ottenuto così con estrema semplicità un rinforzo antisismico insieme alla coibentazione termica integrale, con il vantaggio di migliorare due prestazioni fondamentali per un edificio in un unico intervento.
Lo strato di rinforzo antisismico Röfix Sisma è costituito da una speciale rete Röfix SismaProtect da impiegare in abbinamento a una malta minerale a base calce idraulica SismaCalce o a una malta cementizia Röfix SismaDur. La rete antisismica Röfix SismaProtect in fibre di vetro e fibre sintetiche speciali, quadriassiale, alcaliresistenti è caratterizzata da un’alta resistenza in tutte le direzioni con un’elevatissima capacità di dissipazione dell’energia sismica, grazie alla diversa composizione delle fibre che assorbono in modo graduale l’azione del sisma.
La rete è assolutamente esente da fenomeni di corrosione è pratica e maneggevole, facile da tagliare e perfettamente adattabile al supporto. L’applicazione della rete avviene utilizzando la malta minerale fibrata a base calce idraulica, Röfix SismaCalce a elevata duttilità e con basso modulo elastico, o in alternativa con la malta cementizia Röfix SismaDur nel caso d’interventi su strutture dove è necessaria una maggior resistenza e rispondenza alle caratteristiche della muratura. Con l’applicazione di Röfix Sisma l’obiettivo primario è quello di realizzare un intervento sulla muratura che permette di salvaguardare la vita umana in caso di evento sismico catastrofico. Infatti, con il contributo del rinforzo armato, la struttura resistente dell’edificio insieme con una migliorata duttilità strutturale, potrà anche deformarsi in maniera considerevole con fessurazioni e danni parziali, ma senza il cedimento totale, avendo come priorità l’incolumità di chi vi abita.

I test di laboratorio, eseguiti presso il laboratorio tedesco Karlsruher Institut für Techologie (Kit) realizzati su muretti in blocchi, hanno permesso di attestare la capacità di dissipazione dell’energia sismica migliorando la deformabilità e disperdendo le tensioni agenti sul paramento murario ottenendo, quindi un fenomeno fessurativo diffuso, anziché la formazione di grosse lesioni concentrate, grazie a un elevato incremento di duttilità che il campione rinforzato manifesta. Lo strato di rinforzo con Röfix Sisma così composto con uno spessore di 8 mm presenta un’elevata adesione e buona permeabilità al vapore e risulta perfettamente coerente per la successiva applicazione dell’isolamento Röfix. Un intervento vantaggioso in un unico sistema che con un piccolo investimento aggiuntivo rispetto al tradizionale cappotto permette di ridurre sia i consumi e costi di energia, sia di migliorare la sicurezza antisismica e l’incolumità delle persone. E non meno importante, riduce l’entità dei danni sull’immobile nel caso di terremoti, rispetto alle conseguenze che subirebbe un edificio non sicuro, con costi minori d’intervento di un eventuale ripristino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here