Produzione | Ke

Sistema di copertura ombreggiante

Ridisegnate per il committente il sistema ombreggiante di vele Kheope è stato realizzate in modo da raggiungere altezze utili superiori ai 4 m con vele autoportanti modulari e stralli di controventatura. La struttura è in acciaio Aisi 304 elettrolucidato a specchio per pali e staffe e in alluminio anodizzato per il boma. I tessuti utilizzati sono impermeabili all’acqua e con resistenza al vento Classe 1.

Il progetto che vede protagonista il sistema ombreggiante Kheope di Ke nello stabilimento balneare di lusso Twiga Beach Club a Marina di Pietrasanta (Lu) nasce dall’esigenza di coprire un’ampia area di 370 mq.

La richiesta del committente era individuare una soluzione ombreggiante che fosse il più «leggera» possibile. La proposta dell’ufficio tecnico Ke è stata quella di realizzare una copertura tramite un sistema di vele Kheope motorizzate in grado di garantire un’ampia zona d’ombra donando anche respiro e movimento all’ambiente.

I profili Kheope con acciaio per la struttura e i materiali della vela rendono la soluzione funzionale, essenziale e di design.

Per questa installazione così particolare si è reso necessario ridisegnare completamente il prodotto, di modo da raggiungere altezze utili superiori ai 4 m, con vele autoportanti modulari, con l’ausilio di stralli di controventatura data l’altezza dei pali richiesti. Ne è nato quindi un disegno unico nel suo genere, con un gioco di luci ed ombre, sovrapposizioni, altezze ed inclinazioni, che rendono ancor di più esclusivo il Twiga Beach Club.

Struttura a vela in acciaio Aisi 304 elettrolucidato a specchio (pali e staffe), alluminio anodizzato per il boma.

Caratteristiche tecniche

Struttura di copertura a vela: Kheope
Misure: fino a 7 x 7 m (lati) o su misura previo fattibilità progetto
1 staffa, 3 pali; struttura a vela in acciaio Aisi 304 elettrolucidato a specchio (pali e staffe), alluminio anodizzato per il boma
Tessuti disponibili: Dacron bianco, sabbia e bordeaux con filo di poliestere intrecciato per aumentare la resistenza agli agenti atmosferici; Tempotest star resinato; tempotest Star light; impermeabili all’acqua
Resistenza al vento: Classe 1 testato secondo la norma En 13561/2015

Motore con carter di copertura in acciaio. Realizzato con vite senza fine, con doppie asole indipendenti per accogliere la cima delle vele nelle diverse angolazioni. Il movimento è garantito dai cursori. La cima è in acciaio a garanzia e sicurezza di tenuta.

L’esigenza del committente era quella di individuare una soluzione ombreggiante che fosse il più «leggera» possibile.

Chi ha fatto Cosa

Committente: Twiga Beach Club
Luogo: Marina di Pietrasanta (Lu)
Progetto: Ufficio Tecnico Ke
Area coperta/misure: 370 mq
Nome prodotto/sistema: Gennius Sails Kheope

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here