Produzione | Schüco

Involucro edilizio flessibile con il sistema di facciate tessili

Il sistema brevettato per facciate tessili Facid di Schüco, che consente di rivestire le facciate in modo flessibile e sostenibile, amplia la propria gamma di proposte con Facid Silence, la facciata che integra nel materiale tessile componenti fonoassorbenti, consentendo di migliorare i livelli d'inquinamento acustico delle aree urbane.

La sensibilità nei confronti dell’edilizia sostenibile è uno dei capisaldi dell’architettura contemporanea, che presta un’attenzione sempre maggiore non solo all’utilizzo di materiali e tecnologie green, ma anche al ciclo di vita degli edifici.

La flessibilità dell’involucro architettonico torna così a essere un tema centrale, prevedendo sia eventuali cambi di destinazione d’uso dell’edificio sia ristrutturazioni tecniche e prestazionali, impegnative dal punto di vista economico e temporale.

Il sistema per facciate tessili Facid di Schüco nasce proprio per rispondere alle esigenze dell’architettura «in divenire», poiché permette di adattare in modo rapido ed efficiente l’estetica esterna degli edifici preservandone la quotidiana funzionalità.

Caratterizzato da flessibilità e durata, il sistema regala una notevole libertà creativa sia per la realizzazione di facciate sospese, ventilate e con schermatura solare integrata, sia per la creazione di un nuovo livello decorativo supplementare, dando vita a facciate combinate. Offre, inoltre, una soluzione dal peso ridotto e dall’elevata rapidità di realizzazione e posa in opera.

La tecnologia Facid, di facile utilizzo, si basa su un sistema brevettato di fissaggio composto da supporti flessibili che vengono fissati nel tessuto pre-tagliato per essere poi agganciati al sistema di bloccaggio del profilo. Tale meccanismo interno mette in tensione immediatamente tutti gli angoli e tutti i punti di raccordo, dando la possibilità di posizionare i profili con precisione dotandoli di tutti i collegamenti necessari prima del tensionamento.

Schüco | Istituto Fraunhofer, Potsdam.

Nell’ampia gamma di tessuti proposti, personalizzabili nel colore e nel grado di porosità (per soddisfare particolari esigenze di aerazione, come nei parcheggi), è possibile trovare tessuti stampabili in Pvc pretensionati o tessuti in fibre di vetro, particolarmente indicati per applicazioni con protezione antincendio in classe A2.

Infine, per favorire la vivibilità degli spazi outdoor, Schüco ha sviluppato la nuova facciata Facid Silence, che integra nel materiale tessile delle speciali componenti fonoassorbenti che consentono di migliorare notevolmente i livelli di inquinamento acustico delle aree urbane.

Le prestigiose referenze Facid

Presentata sul mercato nel 2008, la tecnologia Facid è stata ideata dalla Eps Systems di Siegen (Germania), di cui Schüco International Kg detiene le quote di maggioranza da gennaio 2016.

Il sistema è stato utilizzato in numerosi progetti prestigiosi: l’Istituto Fraunhofer di Potsdam, l’aeroporto Willy Brandt di Berlino-Brandenburgo, il centro chirurgico di Großhadern (Monaco di Baviera), il parcheggio della sede centrale dell’Fbi a San Diego e la nuova sede di Gotha Cosmetics di Bergamo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here