Fastweb – Innovaway | Controllo del territorio

Sistema di videosorveglianza territoriale per il Parco Nazionale del Vesuvio

Realizzato da Fastweb e Innovaway il sistema intelligente di videosorveglianza del Parco Nazionale del Vesuvio nell’ambito del «Piano Antincendio Boschivo»: l’impianto ha lo scopo di controllare il territorio e prevenire illeciti ambientali. Il sistema è in grado di integrare telecamere termiche per la prevenzione degli incendi, telecamere mobili-autoalimentate e droni per il controllo on demand.

Alla presenza del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, presso la sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio è stato presentato il Sistema di videosorveglianza del Parco Nazionale del Vesuvio realizzato da Fastweb e Innovaway nell’ambito della Convenzione Consip «Sistemi di Videosorveglianza e servizi connessi».

Agostino Casillo | Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio: «È doveroso un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di quest’impianto, ho seguito personalmente l’avanzamento dei lavori e, devo dire che c’è stato un grande impegno. Al di là del lavoro tecnico si è vista la passione profusa per il territorio. Per questo ringrazio i dirigenti, i lavoratori e i tecnici di Fastweb e di Innovaway, le due società che hanno realizzato l’impianto».

Si tratta di un ausilio tecnologico per il controllo del territorio e per la prevenzione degli illeciti ambientali lungo le vie di accesso, gli stradelli forestali, i siti oggetto di sversamento dei rifiuti e di supporto al «Piano Antincendio Boschivo» dell’area protetta del Parco Nazionale del Vesuvio.

Controllo ambientale

L’impianto è stato realizzato rifunzionalizzando un sistema di telecamere pre-esistenti e realizzando nuove infrastrutture per installare telecamere di ultima generazione sia di tipo fisse (bullet) che brandeggiabili (SpeedDome) per il controllo ambientale nonché apparati di lettura targhe e a infrarossi per la visione notturna, per un totale di 35 siti videosorvegliati e collegati a 3 centrali operative: sede Ente Parco del Vesuvio di Ottaviano, sala dei Carabinieri Forestali di San Sebastiano al Vesuvio e la stazione dei Carabinieri di Ottaviano.

Architettura tecnologica di Fastweb e Innovaway

Per il progetto del Parco Nazionale del Vesuvio, Fastweb ha scelto come partner Innovaway per le competenze in ambito IoT e per le competenze specifiche nell’integrazione di strumenti intelligenti per il controllo del territorio e per il monitoraggio distribuito.

Tali competenze sono attivate per il videocontrollo del territorio in aree particolarmente critiche grazie a una profonda conoscenza delle tecnologie di automazione delle Smart City e dell’Industria 4.0, all’utilizzo di suite software per il monitoraggio e la gestione remota tramite Service Control Room e alla possibilità di attivare monitoraggio H24 in 25 lingue grazie alla struttura Itsm d’eccellenza.

L’architettura tecnologica scelta da Fastweb garantirà il miglior compromesso tra le performance e la disponibilità del servizio grazie alla possibilità di registrazione distribuita multiserver e multi sito delle immagini. Il sistema permetterà di effettuare le registrazioni in alta risoluzione e inviare le immagini live su richiesta dell’operatore per ogni singola telecamera.

L’architettura tecnologica è Open e Future-Proof cioè è in grado d’integrare tecnologie come le telecamere termiche per la prevenzione degli incendi, le telecamere mobili-autoalimentate e i droni per il controllo on demand degli eventi e di gestire future innovazioni tecnologiche tra i quali sensori e sistemi nell’ambito dello standard IoT.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here