Brianza Plastica | Edificio residenziale-storico

Sistema isolante Isotec XL per il Palazzo delle Colonne a Torino

Fu uno dei primi progetti residenziali dell’arch. Antonelli. Per il rifacimento delle coperture effettuato il ripristino e la messa in sicurezza dell’orditura principale, il rifacimento del tavolato ligneo su cui sono stati stesi teli traspiranti. Sul tavolato è stato posato il sistema isolante di Brianza Plastica in schiuma poliuretanica espansa rigida.

La «Casa delle Colonne» è ubicata sul centralissimo Corso Matteotti a Torino: è un edificio residenziale di elevato pregio architettonico, ricco di storia e oggetto di interventi di ricostruzione a seguito dei bombardamenti della II Guerra Mondiale.
CASADELLECOLONNE torinoL’edificio originale, costruito nel 1853, fu uno dei primi progetti residenziali di Alessandro Antonelli e presenta caratteristiche e tecnologie costruttive e tipologiche che poi si ritroveranno in molta architettura torinese del tempo.

Tardo ‘700 e modelli d’oltralpe. Rifacendosi ai modelli stilistici di tardo Settecento, l’Antonelli introdusse anche elementi di forte originalità: ne è l’esempio il palazzo a pianta geometrica quadrata, composto da 5 piani fuori terra di cui uno ammezzato e sul piano terra è stato posto un marcato accento stilistico dato dalle logge con colonne in stile dorico (da cui ha preso in seguito il nome di Casa delle Colonne) che si affacciano sul grande cortile interno.
Il modello tipico dell’architettura d’oltralpe viene riscontrato nei numerosi abbaini per l’illuminazione delle mansarde.

Numerosi gli abbaini come era consueto nell'architettura d'oltralpe.
Numerosi gli abbaini, come era consueto nell’architettura d’oltralpe.

Il palazzo subì un bombardamento nel novembre 1942 che ne causò la parziale distruzione e quindi risalgono al secondo dopoguerra i lavori di ricostruzione e le attuali strutture.

Evidente lo stato di compromissione delle strutture lignee del tetto.
Evidente lo stato di compromissione delle strutture lignee del tetto.

Due anni fa, dato l’avanzato stato di compromissione delle strutture lignee del tetto, è stato realizzato un’importante intervento di ristrutturazione delle coperture del complesso architettonico sviluppate su 1.200 mq, contestualmente alla riqualificazione energetica per rendere confortevoli gli ambienti del sottotetto, ora abitabili.

Rifacimento delle coperture con Isotec XL. La copertura, con una composizione tipica degli anni ’50, non isolata, era realizzata solo con puntoni e listelli porta tegole. L’intervento di ristrutturazione ha considerato

  • la rimozione del manto di tegole esistenti,
  • il ripristino e la messa in sicurezza dell’orditura principale,
  • la sostituzione dei travetti ove necessario
  • il rifacimento del tavolato ligneo, su cui sono stati stesi teli traspiranti.

Sul tavolato è stato poi posato il sistema isolante in schiuma poliuretanica espansa rigida Isotec XL di Brianza Plastica, nello spessore 100 mm, per garantire elevate prestazioni isolanti. Il pannello ha valori di conduttività termica λD 0,023 W/mK e conduttanza termica U 0,23 W/mqK (per tale spessore).

Il tetto era realizzato con puntoni e listelli porta tegole.
Il tetto risalente agli anni ’50 era realizzato con puntoni e listelli porta tegole.

La posa del sistema isolante è risultata rapida nonostante l’elevato grado di complessità delle geometrie delle falde, caratterizzate da innumerevoli tagli, compluvi, converse e interruzioni dovute ai numerosi abbaini, comignoli e muretti.
Tutte le problematiche sono state risolte grazie all’ottima lavorabilità del materiale, che può essere facilmente tagliato a misura in cantiere con un segaccio a lama rigida e flessibile a disco per il correntino.

Sul tavolato è stato poi posato il sistema isolante in schiuma poliuretanica espansa rigida ISOTEC XL di Brianza Plastica, nello spessore 100 mm, per garantire elevate prestazioni isolanti
Sul tavolato è stato posato il sistema isolante in schiuma poliuretanica espansa rigida Isotec XL, nello spessore 100 mm, per garantire elevate prestazioni isolanti.

Tutti i raccordi fra le lastre nei punti di cambiamento di pendenza e con i corpi emergenti, sono stati sigillati con schiuma poliuretanica e i giunti protetti con la guaina in alluminio butilico, forniti da Brianza Plastica a completamento del sistema. Una volta posati i pannelli Isotec XL realizzano un impalcato portante facilmente pedonabile.

La posa del sistema isolante è risultata rapida nonostante l’elevato grado di complessità delle geometrie delle falde, caratterizzate da innumerevoli tagli, compluvi, converse e interruzioni dovute ai numerosi abbaini, comignoli e muretti.
La posa del sistema isolante è stata rapida nonostante l’elevato grado di complessità delle geometrie delle falde, caratterizzate da innumerevoli tagli, compluvi, converse e interruzioni dovute ai numerosi abbaini, comignoli e muretti.

Questo aspetto, unitamente alla lunghezza dei pannelli di 3,9 m e la conformazione a battenti contrapposti, apporta notevoli vantaggi in termini di economicità, velocità e sicurezza di posa, oltre ad assicurare chiaramente la continuità dell’isolamento senza che si formino ponti termici. Inoltre l’estrema leggerezza del materiale consente di realizzare un elevato risparmio energetico ed un buon comfort abitativo senza gravare le strutture.

Una volta posati i pannelli Isotec XL realizzano un impalcato portante facilmente pedonabile.
Una volta posati i pannelli Isotec XL è stato realizzano un impalcato portante facilmente pedonabile.

Il correntino asolato in acciaio integrato sul pannello consente di attivare la ventilazione della copertura con un passaggio d’aria pari ad oltre 200 cmq/m lin di gronda, che permette di massimizzare il comfort abitativo in tutte le stagioni dell’anno: in estate la circolazione d’aria sottotegola disperde il calore proveniente dall’irraggiamento del manto di copertura, mentre in inverno agevola la dispersione del vapore in eccesso, mantenendo l’isolante e le tegole sempre asciutte.

Tutti i raccordi fra le lastre nei punti di cambiamento di pendenza e con i corpi emergenti, sono stati sigillati con schiuma poliuretanica e i giunti protetti con la guaina in alluminio butilico, forniti da Brianza Plastica.
Tutti i raccordi fra le lastre nei punti di cambiamento di pendenza e con i corpi emergenti, sono stati sigillati con schiuma poliuretanica e i giunti protetti con la guaina in alluminio butilico, forniti da Brianza Plastica.

Il correntino in acciaio ha inoltre anche l’importante funzione di supporto per le tegole: una volta completata la posa dei pannelli, si possono collocare le tegole sul correntino e procedere al fissaggio delle stesse secondo le prescrizioni della norma Uni 9460.

Il correntino asolato in acciaio integrato sul pannello consente di attivare la ventilazione della copertura con un passaggio d’aria pari ad oltre 200 cmq/m lin di gronda, che permette di massimizzare il comfort abitativo .
Il correntino asolato in acciaio integrato sul pannello consente di attivare la ventilazione della copertura con un passaggio d’aria pari ad oltre 200 cmq/m lineare di gronda, che permette di massimizzare il comfort abitativo.

Chi ha fatto Cosa.
Tipologia: ristrutturazione edificio storico residenziale
Ubicazione: Torino, corso Matteotti
Intervento: recupero e realizzazione di isolamento termico della copertura
Isolamento: sistema Isotec XL di Brianza Plastica (spessore 100 mm)
Superficie isolata: 1200 mq
Rivestimento: tegole portoghesi
Progetto architettonico: arch. Caterina Gardella
Impresa esecutrice: Proecorefin srl Borgaro Torinese (To)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here