Coperture in legno | Sistema modulare preassemblato BigMat Wass

Sistema modulare in legno per una copertura innovativa, antisismica e isolata

Esempio applicativo del sistema modulare preassemblato BigMat Vass per una copertura in legno hi-tech e antisismica. Il modulo ha un formato standard che viene utilizzato nelle porzioni di tetto regolari e poggia su puntoni paralleli tra di loro; le restanti parti del tetto vengono coperte con moduli realizzati a misura sulla travatura progettata. Questo consente al sistema di essere molto versatile e di adattarsi senza problemi anche a situazioni in cui i muri sono fortemente fuori quadro e la struttura molto irregolare.

Sarà pronto entro fine anno il restyling dell’azienda agricola Res Nova Il Colle, immersa nella campagna umbra tra il verde di Portaria (Acquasparta, in provincia di Terni), le fonti San Gemini e l’ingresso del sito archeologico Carsulae.

L'azienda agricola Res Nova Il Colle  di Portaria (Acquasparta, Tr) | I lavori di ristrutturazione
L’azienda agricola Res Nova Il Colle di Portaria (Acquasparta, Tr) | I lavori di ristrutturazione

Scopo della ristrutturazione è la creazione di spazi per l’attività di fattoria didattica, eventi tanto apprezzati da grandi e piccini. Non appena i lavori saranno conclusi, a Res Nova Il Colle sarà così possibile vivere in prima persona la laboriosità di un’azienda agricola entrando in contatto con i ritmi della natura, con i pesanti lavori della terra, con gli impegni che richiedono gli animali e le coltivazioni, fino a scoprire più nel dettaglio i prodotti agroalimentari più tipici e le loro proprietà.

Cinque unità immobiliari su tre piani. L’obiettivo è quello di una totale revisione dell’intero manufatto al fine di utilizzarlo anche nella parte del sottotetto con la creazione di cinque unità immobiliari distribuite su tre piani. Per poter rivisitare gli spazi interni sui tre livelli del fabbricato sono state demolite delle tramezzature esistenti e costruite nuove pareti divisorie con conseguente rifacimento degli intonaci, nonché l’apertura e la chiusura di nuove e vecchie porte di passaggio sulle murature portanti interne. Al piano terra sono state fatte anche alcune opere di bonifica consistenti nella realizzazione di vespai areati.

Il sistema modulare BigMat Vass in legno hi-tech  per la copertura antisismica e ad alto risparmio energetico
Il sistema modulare BigMat Vass in legno hi-tech per la copertura antisismica e ad alto risparmio energetico

Porticato e vano interrato. Sulle facciate esterne del fabbricato, intonacate e successivamente tinteggiate con opportune colorazioni, sono state realizzate alcune nuove aperture, nonché la modifica delle dimensioni di finestre esistenti in modo da rispettare il rapporto delle superfici illuminanti. A tutto ciò si aggiunge l’ampliamento sul lato ovest del fabbricato per la realizzazione di un porticato e sul lato nord mediante la creazione di un vano interrato da adibire a locale tecnico.

BIGMAT VASS-01Per il tetto sistema modulare in legno hi-tech BigMat Vass. La parte più importante dell’intervento è rappresentata dal completo rifacimento del tetto, curato da BigMat Ricci Manfredo srl di Spoleto (Perugia) secondo il sistema modulare in legno hi-tech BigMat Vass, che si basa sull’utilizzo di moduli preassemblati in azienda completi di tutte le funzionalità sia interne (luci, audio, prese e interruttori, abbaini…) sia esterne (antenne, linea vita, pannelli fotovoltaici…).
Grazie a queste caratteristiche, la nuova copertura dell’azienda agricola è stata realizzata seguendo la tradizione costruttiva della zona ma rispettando le più attuali normative. La struttura dell’orditura lignea, infatti, è stata opportunamente collegata alle murature perimetrali da un cordolo in cemento armato in modo da rispondere a quanto previsto dalle vigenti normative in materia antisismica.
Le lavorazioni in copertura hanno contemplato anche l’aspetto relativo al contenimento energetico mediante la posa in opera di idoneo materiale termoisolante posto al di sotto dello strato di guaina impermeabilizzante e del sovrastante manto di copertura in coppi.BigMat Vass

Pavimenti in monocottura e vetrate termiche. Per quanto concerne altre opere di finitura, sono previsti pavimenti in monocottura, rivestimenti in ceramica, infissi interni ed esterni in legno con vetrate termiche, nonché un completo rifacimento di tutta la parte impiantistica.
Anche gli spazi interni saranno rivisitati per essere ottimizzati nell’ottica dei servizi utili all’attività di fattoria didattica, tramite la quale l’azienda agricola vuole promuovere la ricchezza del territorio in cui è immersa, un legame che si traduce anche nella filosofia dell’intervento di ristrutturazione che abbiamo appena visto.

Il ruolo di BigMat >>. BigMat Ricci Manfredo srl di Spoleto è stata coinvolta nei lavori di realizzazione della struttura per la fornitura di tutta la struttura della copertura, realizzata con il brevettato ed esclusivo sistema BigMat Vass.
L’attività di questo storico rivenditore di materiali per l’edilizia ha inizio il 26 giugno 1956, quando Manfredo Ricci fondò il suo primo stabilimento con un obiettivo chiaro: creare l’esclusività di un servizio a 360 gradi. Oggi la società, guidata dall’esperienza imprenditoriale di una famiglia giunta alla seconda generazione, è una moderna azienda che opera su un’area attrezzata di 33mila mq, punto di riferimento per chi cerca soluzioni nel settore dell’edilizia, della termoidraulica e delle finiture con uno showroom habiMat.

Disegno tecnico n. 1
Disegno tecnico n. 1

Luca Mercante | Direttore tecnico team BigMat Vass
«Il cantiere di Acquasparta può essere considerato un buon esempio di come il coordinamento tra gli uffici tecnici del centro di lavorazione, i tecnici Vass e il punto vendita BigMat abbia permesso di ottenere un ottimo risultato anche in un cantiere che a prima vista poteva sembrare pieno di variabili.
Il modulo BigMat Vass ha un formato standard che viene utilizzato nelle porzioni di tetto regolari e poggia su puntoni paralleli tra di loro; le restanti parti del tetto vengono coperte con moduli realizzati a misura sulla travatura progettata. Questo consente al sistema di essere molto versatile e di adattarsi senza problemi anche a situazioni in cui i muri sono fortemente fuori quadro e la struttura molto irregolare. La soluzione basa la propria forza nella possibilità di avvalersi di quattro centri di lavorazione in Italia che seguono il processo completamente, dal rilievo alla realizzazione, consentendo di ridurre al minimo le incertezze e le possibilità di errore.
Nella figura Disegno tecnico n.1 si può notare la differenza tra la forma reale dell’edificio (in rosso) e un rettangolo ideale.
La travatura è stata progettata per adattarsi alla forma dell’edificio e ospitare moduli, come si vede nell’immagine Disegno tecnico n.2 , di dimensioni e caratteristiche molto diverse:

  • diverse larghezze per via dell’interasse non regolare dei puntoni
  • forme diverse lungo le converse
  • tagli a piombo per moduli di partenza e di colmo
  • 31 moduli con faretti led incassati
  • 1 modulo con imbotte isocornìs Velux.

Per tutte queste ragioni, su 224 moduli solo 61 avevano un formato standard (AA). È stato inoltre necessario compensare alcune differenze tra il progetto della travatura e lo stato di fatto a travi posate. Non sempre è possibile, per le più diverse esigenze di cantiere, rispettare con precisione inferiore al centimetro, durante la posa, la disposizione della travatura come da progetto. Un’ulteriore conferma della versatilità dei moduli è stata la dimostrazione di come essi possano essere adattati per compensare queste differenze.
In base a queste considerazioni si può capire come parlare di formato standard per i moduli BigMat Vass sia solo un modo per indicare la dimensione che consente di ottimizzare tempi e materiali in produzione. Cantieri come questo dimostrano come sia possibile produrre moduli ad hoc per ogni realizzazione, mantenendo però sempre alti gli standard di qualità del prodotto e un elevato rapporto qualità/prezzo».

Disegno tecnico n. 2
Disegno tecnico n. 2

Chi ha fatto Cosa
Tipo di intervento: smantellamento e ricostruzione copertura in legno hi-tech antisismica
Luogo: Loc. Portaria, Acquasparta (Tr)
Progettista: geom. Maurizio Liti, geom. Claudio Paris
Tempi di intervento: 30 giorni
Classe energetica: da classe G a classe A.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here