Loex | Pannello isolante e sistema radiante

Sistema radiante a basso spessore e bassa inerzia per Cascina Gàmbara

Il sistema radiante Loex Home Three a basso spessore e bassa inerzia, studiato per interventi di ristrutturazione, è stato installato in combinazione con il pannello isolante piano Loex Xenergy 300 da 23 mm. A copertura del sistema di riscaldamento il massetto speciale Knauf di 3 cm in combinazione con i prodotti Loex.

Nell’intervento di recupero di una prima sezione di Cascina Gàmbara, edificio storico polifunzionale di Travagliato (Brescia), è stata effettuata l’installazione del sistema radiante a basso spessore e bassa inerzia Loex home Three studiato ad hoc per interventi di ristrutturazione.

cascina-gambara_esterno-cantiere

NELLA BASSA PADANA
Cascina Gàmbara fa parte dell’immenso patrimonio di cascinali rurali della Lombardia, molti dei quali considerati veri e propri gioielli architettonici di cui la Bassa Pianura Padana è ricchissima.

Con pianta quadrata e cortile interno, la struttura si articola sui quattro lati ognuno dei quali è disposto su due piani.
Fa parte del complesso anche una serra già impiegata per ospitare eventi di diverso genere.

La prima parte del recupero ha considerato l’intervento su uno dei lati della struttura, di cui il piano terra adibito a ristorante e il piano superiore a open space per uso commerciale. Proprio per quest’ultimo, destinato a ospitare gli uffici dell’azienda Acquaviva Italia, è stato individuato Loex home Three come soluzione particolarmente adatta a soddisfare le esigenze della committenza che ha richiesto massimo comfort e bassi consumi.

cascina-gambara_posa-loex-home-threePANNELLO ISOLANTE PIANO
Loex home Three è stato installato in combinazione con il pannello isolante piano Loex Xenergy 300 da 23 mm ad alte prestazioni isolanti e meccaniche. Per l’ancoraggio della tubazione è stata utilizzata la barra di fissaggio in pvc riciclato e l’impianto di climatizzazione ha incluso anche un sistema di controllo dell’umidità e un recuperatore a flussi incrociati che consente di gestire il condizionamento dell’aria in tutto l’open space.

cascina-gambara_posa-massettoMASSETTO KNAUF
A copertura del sistema di riscaldamento e raffrescamento, il massetto speciale di soli 3 cm prodotto da Knauf offerto in combinazione con i prodotti Loex con l’esclusiva dichiarazione di resistenza ai sovraccarichi anche per locali adibiti a ufficio. Gli installatori possono acquistare il tutto in un’unica soluzione collaudata e certificata in conformità alla norma Uni en 1264 (Din Certco) beneficiando della garanzia di qualità, con il vantaggio di avere un solo referente.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Lo spessore minimo (5,3 cm comprensivi di massetto) fa di Loex home Three il prodotto più adatto per interventi di recupero come quello di Cascina Gàmbara. I punti di forza di questo sistema di riscaldamento/raffrescamento radiante a pavimento sono proprio lo scarso ingombro, il peso ridotto e la conseguente bassa inerzia termica che garantisce consumi contenuti.

Il particolare ancoraggio composto da una barra in pvc ancorata tramite speciali clips all’isolante stesso, garantisce una posa precisa e stabile delle tubazioni. Evitando punti di contatto con l’isolamento, la tubazione risulta completamente avvolta dal massetto offrendo la massima superficie di scambio. Il vantaggio si traduce in efficienza energetica: massima resa termica a fronte di una minore temperatura dell’acqua di alimentazione.

ing-roberto-guatta-progettista-studio-guatta
Ing Roberto Guatta | Studio Guatta.

Ing. Roberto Guatta | Studio Guatta
«La semplicità di posa ha permesso all’Idraulica Scaroni Fausto Angelo di completare l’installazione sui 750 mq di spazio in poco più di due settimane.

Grazie al supporto di Loex, che ha fornito dettagliate informazioni per la preparazione del cantiere, sono stati rispettati i tempi prestabiliti senza inconvenienti.

Il team Loex ci ha fornito un prezioso contributo anche nel coordinamento con il Gruppo Curcio che ha posato il massetto. In questo modo sia le operazioni tecniche sia le lavorazioni artigianali sono state realizzate in perfetta sinergia garantendo un risultato finale ottimale.
I benefici offerti da Loex home Three non riguardano soltanto la climatizzazione ma coinvolgono anche aspetti strutturali. Rispetto ad altri sistemi ribassati disponibili sul mercato non presenta il tipico effetto flettente che si avverte camminando sul pavimento”.

Tiberio Sorvillo - www.visualite.it - Loex - Velta - LM Holding
Massimo Fabricatore | Direttore generale Loex.

Massimo Fabricatore | Direttore generale Loex
«Collaboriamo con lo Studio Guatta da 15 anni e abbiamo notato che il nostro nuovo sistema radiante, assicurando velocità e precisione di esecuzione, ha soddisfatto pienamente le esigenze progettuali di un recupero storico di tale portata».

ANCHE LE ALTRE SEZIONI
L’esito positivo di questa installazione costituisce un modello che potrà essere replicato, con gli adattamenti richiesti dalle specifiche esigenze di utilizzo, anche nelle altre sezioni dell’edificio che saranno destinate a soluzioni abitative e a un albergo. Ciò permetterà di trasferire i benefici di un sistema versatile come Loex Home Three all’intero complesso, per un progetto all’insegna del massimo comfort e dell’efficienza energetica.

Chi ha fatto Cosa
Committente Azienda Agricola Acquaviva srl
Progettazione impianti Studio d’Ingegneria, Ing.Roberto Guatta 
Azienda installatrice Idraulica Scaroni Fausto Angelo
Posa massetto Gruppo Curcio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here