Formazione | BigMarket

Sistemi costruttivi in legno: assegnati i premi di laurea BigMat 2016-2017

A Firenze in occasione della terza edizione del BigMarket sono stati premiati i vincitori delle borse di studio post lauream e dei master on-line della 24 ore Business School.

Cinque sono le tesi di laurea che si sono aggiudicate le altrettante borse di studio BigMat (per la prima volta in partnership con la 24 ore Business School) dedicata ai laureati delle facoltà di architettura e ingegneria di tutta Italia, autori di tesi sui sistemi costruttivi in legno per abitazioni residenziali.
Le tesi di laurea sono state premiate per la minuziosa analisi dei processi progettuali, produttivi e costruttivi da un punto di vista economico, per lo sviluppo dei temi del «costruire nel costruito», della rigenerazione urbana e della sostenibilità.

La cerimonia di premiazione delle borse di studio BigMat si è svolta a Firenze presso la Fortezza da Basso, durante la working dinner in occasione del BigMarket, evento esclusivo riservato a titolari e dipendenti dei Punti Vendita BigMat e ai partner convenzionati.

I progetti vincitori sono stati selezionati da una commissione formata da: 

  • Rocco Alfano, presidente di BigMat Italia
  • Peter Erlacher, esperto del legno
  • ing. Pierluigi Sabato, ufficio tecnico BigMat Italia
  • arch. Eva Goldschimdt, progettista strutture in legno MatService

i quali hanno assegnato a ciascun vincitore un premio in denaro e un master on-line con attestato «Project Management» 24 ore Business School.

Questi dei cinque vincitori e i relativi titoli delle tesi: 

  • Jacopo Corà, Università degli studi di Padova. Tesi di laurea «Comportamento sismico di strutture multipiano in X-Lam: un metodo di progetto e la sua validazione»
  • Mauro Fiorentino, Università degli studi di Parma. Tesi di laurea «Progettazione e analisi energetica di un padiglione temporaneo – confronto tra analisi in regime dinamico e stazionario del progetto Modulo Eco».

 

  • Rosa Viviana Giancola, Università degli studi G. D’Annunzio Chieti – Pescara. Tesi di laurea «Consolidamento delle strutture storiche».
  • Gaetano Natale, Università degli studi di Napoli Federico II. Tesi di laurea «Nuovo plesso scolastico ‘Cintolese’ – Monsummano Terme (PT): progetto e valutazione economica».

 

  • Alessio Scarano, Politecnico di Torino. Tesi di laurea «Industrializzazione delle strutture intelaiate in legno: le pareti preassemblate».

L’iniziativa delle borse di studio BigMat, giunta alla terza edizione è la conferma dell’impegno del Gruppo BigMat nella formazione dei futuri professionisti e nell’approfondimento delle tecniche di utilizzo del legno in ambito edilizio favorendo l’approccio degli studenti all’uso di questo materiale in ambito strutturale e architettonico.